Avete ancora tempo, fino al 2 dicembre 2013, per progettare il logo della città di Genova.
Il concorso, indetto dal comune di Genova, nasce nell'ambito del progetto europeo Urbact City Logo: Innovative City Brand Management.
Lo scopo di migliorare l’immagine delle città agli occhi di cittadini e turisti.

A chi è rivolto?
Il bando è aperto a: imprese, società e agenzie di grafica, design della comunicazione visiva, pubblicità e comunicazione; professionisti grafici, architetti, web e graphic designer; laureati e possessori di diplomi universitari ad indirizzo grafica e comunicazione, design, belle arti.
La partecipazione al concorso è ammessa in forma individuale o in gruppo.

Obiettivi

Posizionare la città in maniera distintiva, e al tempo stesso attrattiva, rispetto ad altre città e aree geografiche; sostenere, l’offerta culturale e turistica, e tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale; rafforzare le attività di marketing territoriale rivolte ad attrarre imprese, intelligenze e persone nel territorio genovese.

Spunti
Una sintesi delle opinioni espresse dai partecipanti è disponibile in allegato al bando, per fornire spunti progettuali sui temi centrali della città (il suo posizionamento, il porto, l’industria, il turismo, il sociale) e stimolare la riflessione su ciò che sta prima e dopo la progettazione del logo stesso, inteso non come espressione di mera fantasia ma come simbolo e sintesi della città.

Cosa spedire
Ogni partecipante potrà inviare una sola proposta progettuale elaborata articolata in cinque tavole.
Ciascuna delle cinque tavole dovrà essere presentata, obbligatoriamente, su foglio di carta bianca in formato A3, disposto in orizzontale e montato su tavola rigida di colore nerodi dimensioni tali da creare attorno al foglio un bordo di circa 2 cm.
Tavola 1. Il foglio dovrà contenere, al centro della pagina, il marchio /logotipo stampato a colori e in basso la versione ridotta in bianco e nero
Tavola 2 e 3. Due tavole A3 contenenti delle possibili applicazioni e/o visualizzazioni del marchio/logotipo in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino le qualità e ne facciano comprendere la dimensione sistemica.
Tavola 4. Una ulteriore tavola A3 dovrà contenere una delle possibili applicazioni e/o visualizzazioni del marchio / logotipo nella comunicazione web e new media, per comprenderne la qualità.
Tavola 5. Elaborato razionale creativo. Presentazione di una tavola in formato A3 della strategia e delle scelte effettuate nel percorso progettuale, in forma descrittiva verbale in lingua italiana, eventualmente con l’ausilio di ulteriori elementi visivi.


Modalità di spedizione
Le proposte devono essere presentate in un unico plico chiuso, sigillato e non trasparente, sul quale non deve essere riportata l’indicazione del mittente, con la dicitura

Concorso internazionale di idee per la realizzazione del logotipo/marchio e pay-off per la comunicazione istituzionale e la promozione della
città di Genova
.

All'indirizzo:
Comune di Genova – Direzione Comunicazione e Promozione della Città presso Archivio Generale – Piazza Dante 10, - 1° piano - 16123 Genova entro le ore 12.00 del 2 dicembre 2013
Gli elaborati potranno essere presentati a mano presso l’Archivio Generale nel seguente orario: lunedì e giovedì 8.30-12.30 e 14-16.30, martedì e mercoledì 8.30-16.30, venerdì 8.30-14.

All’interno del plico dovranno essere inserite:
una prima busta sigillata – sulla quale non deve essere riportata l’indicazione del mittente - recante la dicitura “documentazione amministrativa” contenente:

  • 1-domanda di partecipazione redatta sull’apposito modulo debitamente compilata e sottoscritta (allegato A);

  • 2-fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore;

  • 3-modulo di cessione di copyright debitamente compilato e sottoscritto (allegato B);

  • 4-modulo di autocertificazione relativo ai requisiti di carattere generale debitamente compilato e sottoscritto (allegato C

Una seconda busta sigillata - sulla quale non deve essere riportata l’indicazione del mittente - recante la dicitura “proposta tecnica” contenente gli elaborati.

Premi
Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro ammontante ad € 14.000,00 al lordo delle imposte di legge, che comprende l’elaborazione del logo e dell’immagine grafica, il manuale d’uso e il progetto esecutivo.

Qui in allegato il bando, con la documentazione necessaria: il modulo di partecipazione (allegato A), il modulo di cessione al copyright (allegato B), modulo di autocertificazione (allegato C), Brief (allegato D), Sintesi risultati dei focus groups sviluppati con i gruppi di supporto locale (allegato E).

Per ulteriori informazioni contattare:

Ufficio Comunicazione del Comune di Genova
mgardella@comune.genova.it
rcecconi@comune.genova.it