Bandi di concorso
Aperte le iscrizioni per l'Annual 2014
Ente organizzatore: Associazione Illustratori
Scadenza: 20 ottobre 2013
Partecipa alla selezione di immagini indetto dall'Associazione Illustratori che ha come fine la pubblicazione del catalogo Annual 2014 che raccoglie e seleziona i migliori autori di immagini ai fini professionali.
Possono partecipare, italiani o stranieri, residenti e non in Italia.
E' necessario iscriversi al sito e spedire on-line entro il 20 ottobre 2013 una o più immagini del proprio lavoro in formato jpeg RGB con una risoluzione di qualità massima a 72 dpi. Il lato maggiore deve misurare 1000 pixel.
Le opere possono essere edite o non.
Per gli inediti ci sono diverse categorie (che spazia dalle immagini progettate per l'editoria giornalistica, la didattica, il fantasy, i giochi da tavolo, la moda, il cinema d'animazione...).
Si possono inviare immagini singole o in serie.
La quota di partecipazione è di 20 euro per un'illustrazione singola se associati, per i non associati 35 euro.
Per la serie di immagini i prezzi sono 50 euro per i soci e 80 per i non soci.
Cos'è l'Annual?
Annual è la pubblicazione italiana più autorevole e completa nel campo dell’IMMAGINE ILLUSTRATA in Italia e in Europa, curata da Autori di Immagini, la nuova identità di Associazione Illustratori che per oltre trent’anni ha promosso e fatto conoscere la professione di Illustratore nel mondo.
Annual è l’unica pubblicazione di settore in Italia: organizzato per categorie, mostra come l’immagine sia importante all’interno di molteplici campi di applicazione, nel mondo del lavoro, in quello dell’educazione.
E’ dunque una prestigiosa vetrina per gli AUTORI selezionati, sia per quelli già affermati sia per coloro che stanno intraprendendo la loro carriera di Illustratori.
Annual offre una visibilità qualificata e professionale: il volume viene presentato in anteprima, da oltre 10 anni, alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, nel primo giorno di apertura.
Inoltre, da quest’anno, verrà potenziata ulteriormente la distribuzione presso art director, pubblicitari, critici, giornalisti ed esperti di comunicazione visiva in genere.
Essere selezionati all’interno di Annual 2014 garantisce, oltre che la pubblicazione, una presenza definitiva nella gallery on-line, accessibile a livello internazionale e senza scadenza, in quanto tutte le edizioni del concorso resteranno sempre consultabili nell’archivio del sito.
La selezione
Le opere pervenute verranno giudicate da una giuria composta da stimati professionisti del settore (due illustratori, due art-director, un critico) e cambia ogni anno.
Annual si propone di selezionare le migliori e più valide opere all’interno di tutte le tipologie di illustrazione intesa come arte applicata:
illustrazioni editoriali, pubblicitarie e istituzionali a quelle utilizzate in discipline come l’interior design e l’architettura; immagini per libri pop-up e per la scolastica a quelle per i giochi fantasy; disegni umoristici e fumetti alle animazioni 3D; street art alla body art e a ogni possibile applicazione dell’illustrazione.
Qui il bando pdf e il regolamento completo.
Qui la scheda per l'iscrizione on line