Movin’Up è un bando rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni e/o coproduzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.
I settori artistici ammessi sono: arti visive, architettura, design, grafica, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.

PER CHI:
Il concorso è aperto a tutti gli artisti che operano con obiettivi professionali, rispondenti ai requisiti in elenco:
-età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 1° gennaio 1978 e il 1° gennaio 1995) – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio anagrafico rientrando nella fascia d'età indicata
-nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda.
La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall’artista o, in caso di gruppo, da uno dei componenti quale referente, e può riguardare attività di formazione - attività di rappresentazione e
promozione del lavoro - attività di produzione e/o co-produzione.
Ogni artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto per ciascuna sessione.

SCADENZE:
Il bando di concorso Movin’Up 2013 prevede la seguente sessione di candidatura:
II Sessione 2013 – scadenza venerdì 22 novembre 2013 ore 12.00:
verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1°gennaio e il 30 giugno 2014.

L’elenco dei progetti vincitori, i nominativi degli artisti selezionati ed eventuali informazioni relative al processo di selezione saranno pubblicati sui siti degli enti partner, i candidati riceveranno inoltre una email di
segnalazione circa i risultati.
I vincitori dovranno successivamente prendere contatti con la Segreteria Nazionale GAI per le necessari istruzioni di avvio delle procedure di destinazione dei contributi.

PER CANDIDARSI:
Per l'anno 2013 saranno accettate solo ed esclusivamente le candidature presentate on-line tramite il sito www.giovaniartisti.it.

Per poter accedere alle selezioni, i candidati dovranno seguire la procedura di registrazione e le relative istruzioni al fine di presentare entro la data di scadenza i materiali qui di seguito elencati, secondo le caratteristiche
tecniche specificate per ciascun documento.
1. REGISTRAZIONE ON-LINE sul sito www.giovaniartisti.it
Creazione di un account di gestione per il caricamento dei dati richiesti dal bando.
2. ISCRIZIONE E TRASMISSIONE DELLE APPLICATION
Accesso al profilo di caricamento dei dati e invio della candidatura secondo le caratteristiche richieste.
Per formalizzare le domande è necessario completare positivamente la trasmissione degli elementi di seguito elencati:
A. Application Form
Compilazione del modulo on-line con i dati anagrafici di tutti i partecipanti e gli estremi riepilogativi del progetto. Nel caso di gruppi la sezione anagrafica dovrà essere compilata con i dati di ciascuno dei componenti il collettivo che intendono richiedere finanziamento, l’inserimento di tutte le informazioni dovrà essere a cura del referente del gruppo.
B. Allegati richiesti
-Lettera d’invito dell’ente straniero in lingua inglese (formato .doc o pdf)
una lettera su carta intestata dell’Ente – Istituzione - Istituto che invita/supporta il candidato comprovante la partecipazione a una attività artistica da svolgersi all'estero (vincita di concorso, invito per seminari, stage, workshop di alto perfezionamento, mostre, concerti, spettacoli, residenze produttive,ecc.). La lettera dovrà essere nominale e intestata al candidato, con firma autentica del referente o responsabile della struttura invitante e dovrà indicare gli estremi del progetto candidato (periodo di svolgimento del lavoro, tipologia delle attività, tipo di collaborazione con l’ente, ecc.). In caso di lettere scritte in lingue diverse dall’inglese il candidato dovrà inviare in accompagnamento un documento che ne traduca il contenuto. In caso di selezione, l’artista vincitore dovrà provvedere alla sostituzione del file digitale in oggetto con una corrispondente versione in originale cartaceo con firma autentica.
-Curriculum vitae professionale del candidato/gruppo o book artistico (n. 1 file di max 5 Mb / formati accettati .doc - .rtf - .pdf - .zip)
documento di sintesi con il profilo artistico-professionale del candidato ed eventuali immagini dei lavori realizzati opzionale: segnalazione di eventuali link a siti internet personali di approfondimento.
-Presentazione breve del progetto (n. 1 file di max 5 Mb / formati accettati .doc .rtf .pdf)
un documento di sintesi del progetto da realizzare all'estero con caratteristiche standard: 1 cartella max 1500 battute da 3 a 5 immaginirappresentative del progetto o del lavoro artistico del candidato
-Descrizione dettagliata libera del progetto da realizzare all'estero ed eventuali approfondimenti tecnici (n. 1 file di max 10 Mb / formati accettati .doc .rtf .pdf .zip) opzionale: segnalazione di eventuali link a siti internet relativi al progetto candidato.
-Presentazione dell'istituzione estera invitante (n. 1 file di max 5 Mb / formati accettati .doc .rtf .pdf .zip) o eventuali link a siti internet dell’istituzione.
-Copia digitale di un documento d’identità valido per ciascuno degli artisti che richiedono finanziamento / nel caso di artisti stranieri è richiesta inoltre una autodichiarazione sostitutiva del certificato di residenza (n. 1/2 file
per ciascun candidato di max 5 Mb / formati accettati .jpeg o .pdf).
-Preventivo particolareggiato delle spese previste (n. 1 file di max 5 Mb / formato .doc o .pdf o .xls) prospetto previsionale dei costi da sostenere per la realizzazione del progetto candidato, suddiviso in macrocategorie e sottovoci (quali ad esempio viaggio, vitto, alloggio, acquisto materiale, trasporti interni, quota d’iscrizione a seminari, ecc.) con la necessaria specifica di eventuali co-finanziamenti previsti e l’indicazione delle fonti (obbligatoria in caso di contributi da enti pubblici).

Ecco il regolamento.
Ecco dove inviare la tua candidatura.

Per informazioni e contatti:
Segreteria Nazionale GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani
Via San Francesco da Paola 3, 10123 Torino
n. verde in orario d’ufficio: 800807082 - tel. 0114430020-45 - fax. 0114430021 - e-mail: info@giovaniartisti.it

Per informazioni e iscrizioni: www.giovaniartisti.it