Il Premio Lissone Design, alla sua IV edizione biennale, è un concorso di design per proposte innovative intorno ad un tema, allo scopo di sostenere realizzazioni future in relazione con il territorio. Il tema per l’edizione 2013 è Design for Food, Design to Feed. Obiettivo del Premio è quello di immaginare nuove soluzioni intorno al tema del cibo capaci di trarre dal dibattito contemporaneo ipotesi e proposte in grado di generare nuove applicazioni.

Ci sono due categorie alle quali è possibile partecipare:

-Design per il Rito del cibo: proposte legate alla cerimonia e alla socialità che trovino applicazioni in progetti che vanno dagli oggetti per la condivisione del cibo agli ambienti per il consumo conviviale;
-Design per la Funzione del cibo: proposte legate all’alimentazione e al nutrimento che trovino applicazioni in progetti che vanno dall’oggetto commestibile agli oggetti per il consumo del cibo individuale.

Per chi:
Il concorso è aperto a studenti di Università e Accademie (Design, Architettura, Ingegneria, Arte) e di Scuole superiori con indirizzo artistico e progettuale, e a professionisti (progettisti, artisti, architetti e designer) di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Un premio speciale sarà riservato ai migliori partecipanti Under 26.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo; ogni autore può partecipare ad una sola delle 2 categorie tematiche, con una sola proposta progettuale inedita.

Premi:
Per ciascuna delle 2 categorie verranno assegnati : un premio da 2 mila euro al 1° classificato, da 1.500 euro al 2° classificato, 1.000 euro al 3° classificato e 500,00 euro al migliore Under 26.
La premiazione avverrà a dicembre 2013; i progetti vincitori e alcuni selezionati saranno esposti all’interno di una mostra tematica presso il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone. Tutti i progetti selezionati e meritevoli saranno raccolti in una pubblicazione. L’Amministrazione Comunale promuoverà la possibilità di una esposizione dei progetti vincitori e segnalati presso una sede da identificare in concomitanza con il Salone del Mobile 2014.

Modalità di partecipazione:
La partecipazione è gratuita. La domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo il modello scaricabile dal sito web museolissone.it, completa dei materiali richiesti dal bando, dovrà essere inviata o consegnata entro il 22 ottobre 2013 alle ore 13.00 e anticipata via email all’indirizzo lissonedesign@comune.lissone.mb.it entro il 1 ottobre 2013.

Informazioni:
Email: lissonedesign@comune.lissone.mb.it
Sito web: http://www.comune.lissone.mb.it