In occasione del Lucca Comics&games 2013, importante festival dedicato al fumetto e all'illustrazione, viene bandito un concorso dedicato a illustratori e ad artisti italiani 
Il tema 2013 è Mura maestre, viaggio illustrato tra mura, pareti e confini,
e l'illustrazione da  progettare deve essere pensata anche per un  pubblico infantile. 

Come partecipare?
Basta spedire un'illustrazione di formato massimo A3, realizzata con qualsiasi tecnica.
L'illustrazione deve essere originale e non pubblicata.
In caso risultasse edita, ciò comporta l'automatica esclusione dal concorso.
Nel caso di un'opera digitale, va spedita una stampa ad alta risoluzione e un cd contenente l'immagine. 

Chi può partecipare?
Tutti gli artisti e gli illustratori italiani, o residenti in Italia, senza limiti di età.

Il tema
Il titolo e tema del concorso è Mura Maestre.
In occasione del 500esimo anniversario della fondazione delle Mura di Lucca, nate nel 1513 a scopo difensivo. Queste Mura hanno trasformato negli anni la loro funzione,
ma - più in generale - muri e muraglioni conservano oggi una particolare valenza simbolica e nel nostro immaginario servono ancora a circondare, proteggere, unire chi vi sta dentro o dietro, ma anche dividere, allontanare, respingere chi si trova al di là.

grandi muri rappresentano anche una sfida ed hanno assunto nella storia profonde valenze politiche e religiose, sono diventati un segno di rivincita nel momento in cui sono stati abbattuti o eretti a ricordo di qualcosa.

Questi sono alcuni degli spunti da cui poter partire per la scelta del particolare soggetto da illustrare, che resta libero, purché legato al tema del muro e dei suoi molteplici significati.

Spedizione
La tavola dovrà pervenire entro e non oltre giovedì 5 settembre 2013 in busta chiusa presso la Segreteria di

Lucca Comics & Games – Piazza San Romano,
ex Caserma 
Lorenzini
55100 Lucca,
specificando la dicitura “Concorso 
Lucca Junior”

I lavori che perverranno dopo tale data non saranno presi in considerazione, indipendentemente dalla data di invio (non farà fede il timbro postale).

Documenti
Insieme alla tavola originale i partecipanti dovranno inviare una fotocopia a colori della stessa che verrà trattenuta dall’Organizzazione a fini di archivio.
I dati personali completi (comprensivi di nome, cognome, indirizzo, e-mail, n. di telefono) dovranno essere riportati sul retro della tavola originale e sulla copia, insieme al titolo della tavola e alla tecnica utilizzata.
Il tutto dovrà essere accompagnato, in allegato, da un brevissimo curriculum.

Giuria
Le tavole in concorso verranno valutate da una Giuria 
presieduta dal prof. Livio Sossi (docente di Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Udine e di Capodistria) e composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della Giuria saranno insindacabil.

Premiazioni
Tra tutte le tavole presentate la Giuria selezionerà 
le più meritevoli, che diventeranno parte della mostra che sarà allestita a Lucca dal 31 ottobre al 3 novembre 2013 all’interno del Festival Lucca Comics & Games.
Tra tutti i selezionati per la Mostra, la Giuria stabilirà, inoltre, un vincitore che riceverà un premio in denaro di 1000 euro.

Qui il regolamento completo.

Per info:
www.luccacmocisandgames
               Facebook
               concorsoluccajunior@luccacomicsandgames.com