Bandi di concorso
Concorso di fumetto
Ente organizzatore: San donā di Piave
Scadenza: 20 settembre 2013
Via alla terza edizione del concorso di fumetto bandito in occasione del Festival del fumetto 2013 che si svolgerà a San Donà di Piave (Ve) il 12 e il 13 ottobre.
Il tema è Cacciatori e prede: chi è inseguito, chi cerca le tracce, chi viene braccato?
Chi scappa? Chi dovrà raccogliere gli indizi e essere abile nel trovare il fuggitivo?
Create la vostra narrazione a fumetti, in un minimo di tre tavole, con qualsiasi tecnica, in un formato massimo A3.
Si possono vincere 1500 euro in tablet e tavolette grafiche e accessori per il disegno, oltre a mezioni speciali e l'esposizione durante il festival.
Come partecipare?
1.Tema.
I partecipanti sono invitati a realizzare un fumetto sul tema Cacciatori e prede,
storie di personaggi braccati o di segugi implacabili, un gioco delle parti in una caccia reale e selvaggia o in una sua allegoria nella società dell’uomo.
2. Chi può partecipare.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il 14° anni di età al momento dell’iscrizione, a condizione che non siano fumettisti di professione (ovvero che non si mantegano col lavoro di autore/disegnatore di fumetti).
3. Dimensioni dei lavori.
I partecipanti dovranno inviare un minimo di tre tavole in un formato che non deve superare i 297mm per 420mm.
4. Spedizione.
I disegni, in originale o in copia , unitamente alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, devono essere consegnati o spediti a
San Donà Servizi S.r.l. - Via Concordia, 13 -
San Donà di Piave 30027 (VE).
IMPORTANTE: è essenziale che le opere non vengano piegate e che siano adeguatamente protette per la spedizione. I disegni rovinati non saranno ritenuti validi.
5. Limitazioni.
Ogni partecipante può partecipare con una sola opera.
6. Responsabilità.
Ogni partecipante, o tutore in qualità di rappresentante legale del partecipante se minorenne, è responsabile del contenuto dei disegni inviati.
Le schede di partecipazione dovranno obbligatoriamente essere sottoscritte da un genitore se il partecipante è ancora minorenne. L’organizzazione non è responsabile dell’eventuale furto o danneggiamento del materiale ricevuto o di materiale pervenuto oltre la data di scadenza del concorso.
7. Il Partecipante o il suo tutore prendono atto ed accettano:
- che con l’invio del disegno dichiara all’organizzazione di San Donà Fumetto, sotto la propria responsabilità, di essere legittimo titolare di tutti i diritti relativi e/o connessi dei disegni inviati e di poterne legittimamente disporre ai fini descritti;
- che l’Organizzatore non potrà rispondere a nessun titolo dell’eventuale uso e/o abuso che terzi possano fare dei fumetti esposti in fiera e/o diffusi;
- che i partecipanti concedono il diritto di utilizzazione dell’opera, in relazione alle finalità del concorso, all’organizzazione di San Donà Fumetto;
- di partecipare con un’opera interamente realizzata e ideata da me appositamente per questo concorso;
- di accettare il regolamento del concorso in ogni sua parte e con esso il giudizio della giuria
- di essere consapevole delle responsabilità e delle sanzioni previste dalla legge per le false attestazioni e mendaci dichiarazioni (art. 76 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445)
- di consentire il trattamento dei dati per scopi inerenti al concorso, o in altro contesto autorizzato, ai sensi del D. lgs 196/03.
8. Calendario e scadenze.
I progetti potranno essere inviati dal 01 luglio 2013 al 20 settembre 2013 compreso. Quelli che perverranno oltre la data di scadenza indicata non saranno presi in considerazione ai fini del concorso. Fa fede il timbro postale.
9. Mostra.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 12 Ottobre e domenica 13 ottobre 2013 dalle ore 10.00 alle 19.00 nell’area Ex Papa della Fiera di San Donà di Piave.
La cerimonia di premiazione si terrà durante la manifestazione.
Le tavole esposte in originale potranno essere ritirate solo dopo la chiusura della mostra o nei giorni successivi. A richiesta saranno inviate con spedizione a carico del destinatario tramite corriere nazionale.
10. Premiazione.
Una giuria formata da esperti e personalità del settore esaminerà i progetti pervenuti ed esporrà nella mostra le opere migliori.
L’organizzazione di San Donà Fumetto mette a disposizione un montepremi di 1.500 euro che verrà assegnato ai tre progetti più meritevoli con premi come tablet, tavolette grafiche e accessori da disegno Copic e simili.
Oltre ai tre premi principali sono previste menzioni minori per altri partecipanti distintisi nel concorso.
Qui il regolamento completo, qui la scheda di partecipazione.
Per info visita il sito del festival.