Avete tempo fino al 10 settembre per creare un prototipo di libro tattile, che sia cioè leggibile solo attraverso il senso del tatto.
Il fine è quello di creare un libro che sia illustrato non con gli occhi...ma con le dita.
Si può fare un libro senza usare...gli occhi? 

Quali materiali comunicano qualcosa toccandoli?
Quali sono le potenzialità delle pagine? Si possono bucare, tagliare...

Preparate quindi un prototipo e speditelo a questo concorso.

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e la Fondazione Robert Hollman sono liete di presentare la seconda edizione del concorso italiano di editoria tattile illustrata TOCCA A TE!

Nato nel 2011 per sostenere e promuovere l’editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale, TOCCA A TE! premierà anche quest’anno gli album più belli tra quelli in concorso, e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla XI edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Helsinki (Finlandia) dal 24 al 27 Ottobre 2013.

Come partecipare?
Ogni autore, o gruppo di autori, dovrà inviare uno o più bozzetti di libro tattile finito (avente cioè pagine rilegate, copertina rigida, indicazione del titolo e dell’autore, figure e testo completi e resistenti alla manipolazione), realizzati con qualsiasi materiale (esclusi quelli evidentemente pericolosi, quali specchi, vetri, lame …) e rivolti ad un pubblico di bambini vedenti, ipovedenti e ciechi, di età compresa fra 0 e 12 anni.

Non vi sono restrizioni per quanto riguarda la forma e la dimensione dei prototipi, purché essi risultino solidi e maneggevoli, così da poter essere esplorati senza difficoltà dalla giuria esaminatrice e letti senza difficoltà dai bambini; non vi sono restrizioni neppure circa la lunghezza del testo, purché esso sia ben leggibile (buoni contrasti cromatici e minimo corpo tipografico 16) e presenti un’ortografia corretta.

Al testo tipografico deve corrispondere sulla medesima pagina anche il testo in caratteri braille (a tal fine, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi si impegna gratuitamente ad aiutare i partecipanti che non conoscono il braille nella trascrizione del testo), mentre le illustrazioni tattili non devono essere numericamente superiori a 12.

Quota di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita.

Scadenza 
10 settembre 2013 (NON farà fede il timbro postale).

Premi
La Giuria, composta da esperti nazionali di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia ed affiancata da una Giuria Giovani composta da ragazzi al di sotto dei 18 anni, sceglierà, tra tutti i lavori pervenuti:


- un vincitore per la categoria Miglior libro italiano, cui andrà un trofeo, una targa ricordo ed un premio in denaro pari a 1.500 €,
- un vincitore per la categoria Miglior libro d’artista, che riceverà un trofeo, una targa ricordo ed un premio in denaro pari a 500 €,
- un vincitore per la categoria giovani, cui andranno un trofeo, una targa ricordo e una collezione di 5 libri tattili editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.

Due saranno le menzioni speciali, quella per il Miglior libro didattico e quella per il Miglior testo.

Sia i tre libri vincitori che i due libri menzionati parteciperanno di diritto al Concorso Internazionale Typhlo & Tactus.

Per maggiori informazioni scrivete a: libritattili@prociechi.it.

Per dare un’occhiata ai vincitori della precedente edizione cliccate qui.
Il bando completo del concorso ed il modulo di partecipazione.

http://www.libritattili.prociechi.it