Dieci Fondazioni, con la Fondazione Cariplo a capofila, hanno attivato il bando fUNDER35: l'obiettivo è quello di rendere più stabili le migliori imprese culturali giovanili.

Il bando nasce da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, mira ad accompagnare le imprese culturali giovanili nell’acquisizione di modelli gestionali e di produzione tali da garantirne un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.

Il bando si rivolge alle imprese nonprofit di natura privata aventi sede e operanti nei territori di riferimento delle Fondazioni aderenti, attive da almeno due anni al 6 maggio 2013 e impegnate principalmente in uno dei seguenti campi:
1) l’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione;
2) l’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Il bando è accessibile a organizzazioni che abbiano la loro sede in Lombardia, Piemonte, Sardegna e Valle d'Aosta, nelle province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna in Emilia Romagna, della Spezia in Liguria, di Livorno e Lucca in Toscana, di Padova e Rovigo in Veneto.

Per dettagli sulle modalità di adesione visita la pagina dedicata nel sito di Fondazione Cariplo, ente capofila del progetto, e consulta il bando qui allegato.