La Rappresentanza in Italia della Commissione europea propone la terza edizione del Concorso e Premio per la migliore vignetta politica sull'Ue, edizione 2013, in collaborazione con il sito web "Presseurop" e la rivista italiana "Internazionale".
Il concorso ha un duplice obiettivo: sensibilizzare i vignettisti sui temi europei promuovendo una sempre maggiore copertura di questi ultimi e stimolare l'interesse dei cittadini europei e italiani per la vita politica europea.
Il concorso intende realizzare un riconoscimento dell'impegno dei vignettisti nell'ambito dell'informazione europea che si auspica possa diventare un appuntamento tradizionale nonché uno stimolo a seguire e partecipare, anche con lo strumento dell'umorismo, al dibattito politico europeo. I partecipanti devono:

essere cittadini o residenti in uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea o in un paese candidato all'adesione;

avere pubblicato delle vignette nella stampa italiana o su siti web professionali in italiano e accessibili agli utenti italiani;

avere compiuto i 18 anni di età.

Ricordiamo che le opere devono essere state pubblicate nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2012 e il 24 giugno 2013.
Il termine ultimo per l’invio delle vignette e del modulo di partecipazione è il 25 giugno 2013 alle ore 12.00.
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso si svolgerà domenica 6 ottobre 2013 durante il Festival Internazionale di Ferrara. Il primo classificato riceverà il premio di 2.500,00 euro, il secondo 1.500,00 euro e il terzo 1.000,00 euro.
Bando del concorso: