Il progetto Comics for Equality, finanziato nel novembre 2012 dall’Unione Europea- Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza, si fonda sulla necessità di promuovere lo sviluppo di una società europea basata sul rispetto dei diritti fondamentali, la lotta al razzismo, alla xenofobia e altre forme d’intolleranza.

Tra le principali attività previste dal progetto c’è il premio ComiX4= Comics for Equality Award, un concorso che premia i migliori fumetti inediti di artisti migranti.

Chi può partecipare?

Posasono partecipare al concorso tutti i fumetisti cittadini dell'UE, di paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) e i cittadini dei paesi che stanno per aderire all'UE (Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo).

Come Partecipare?

Ogni partecipante dovrà caricare i propri fumetti direttamente sul sito internet: www.comix4equality.eu entro il 30 giugno 2013. Ogni autore può caricare un massimo di 3 storie a fumetti per categoria.

Le categorie sono:
- lotta al razzismo
- storie di migrazione
- streotipi

I fumetti possono essere scritti in qualsiasi lingua delle 23 ufficiali europee, ma va caricata anche una traduzione in inglese del testo e un riassunto della storia, sempre in inglese, di massimo 700 caratteri (spazi inclusi). Ogni fumetto può avere un massimo di 6 pagine. Ogni pagina deve pesare al massimo 3Mb e devono essere in estensione JPG.

Premi

Il concorso prevede l’assegnazione di due premi: premio della giuria e premio del pubblico. Ogni premio avrà tre vincitori (uno per ogni categoria), per un totale di sei premi di € 1000.

Per ulteriori informazioni:
Marta Meloni- Africa e Mediterraneo
Tel. 051840166
E- mail: m.meloni@africaemediterraneo.it- award@comix4equality.eu