Incredibol - l'Innovazione Creativa di Bologna è un progetto promosso dal Comune di Bologna e volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo ed innovativo a Bologna ed in Emilia-Romagna. 
Incredibol è partito nel 2010 con l'obiettivo presentarsi come una rete in cui tessere relazioni e dialogare all'interno di un settore dai contorni difficili da definire. 

Incredibol è volto a sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in campo culturale e creativo, favorendo la crescita e la sostenibilità del settore, avendo come principali destinatari giovani creativi agli inizi dell'attività professionale o imprenditoriale in un'ottica di sostenibilità economica. In particolare, Incredibol! intende sostenere progetti ben definiti, che illustrino l'idea di sviluppo dell'attività professionale o imprenditoriale delineandone la strategia, il volume di affari, gli investimenti previsti secondo quanto indicato ai successivi punti 4 e 5 e le previsioni economiche finanziarie.

Saranno presi in considerazione progetti di associazioni, professionisti e imprese culturali e creative. Gli specifici settori di interesse dell'avviso pubblico sono individuati in base alla
definizione italiana di "industrie culturali e della creatività" inclusa nel Libro Bianco sulla Creatività (MiBAC), ovvero:

1. Cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);
2. Produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);
3. Patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

Tuti i soggetti che intendono partecipare al bando devono avere sede legale ed operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

La domanda deve pervenire entro venerdì 24 maggio 2013 alle ore 13.00 presso SUAP, piazza Liber Paradisus n10, Torre A, piano 5.

 

Per conoscere tutte le informazioni e per scaricare il bando consultare il sito ufficiale di Incredibol.