L'Associazione Culturale Rule-Hot in collaborazione con la Provincia di Pesaro Urbino, atraverso il progetto europeo Youth Adrinet, Scuola Internazionale di Comics, Lucca Comics & Games e Wacom propone la seconda edizione del festival di fumetti Disegni Diversi che si terrà a Fano (PU) dal 30 agosto al 1 settembre 2013.

Il festival prevede un concorso che ha lo scopo di favorire la ricerca di nuovi codici di rappresenazione grafica della narrazione per immagini che stimolino una riflessione sulle tematiche sociali partendo dall'esperienza del vissuto quotidiano, finalizzati a sensilbilzzare il pubblico e sollecitare comportamenti proattivi.

Il concorso 2013 vuole approfondire il concetto di casa in questo momento di crisi economica, sociale e valoriale in cui l'abitazione è un diritto non sempre riconosciuto. In una società sempre più complessa e globalizzata che cosa rappsenta la casa? Il concorso lascia il tema aperto e vuole porre l'attenzione sulle molteplici e personali accezioni di casa: come spazio fisico, reale, mentale, immaginato, simbolico, intimo e non, affettivo, figurato luogo da progettare o in cui vivere, convivere, risiedere, abitare, sentirsi a proprio agio.

Chi può partecipare?

Possono patecipare al concorso creativi, studenti e non, illustratori, fumetisti, vignettisti, cartoonist, graphic designer senza limiti di età, sia italiani che stranieri. La partecipazione è libera e gratuita. Se a partecipare fosse una classe o un collettivo di artisti nei dati dovrà essere indicato un responsabile. La partecipazione è aperta anche a minorenni, ma dovrà essee indicato un responsabile maggiorenne.

Formato e requisiti delle opere

Le opere dovranno essere composte da un minimo di una ad un massimo di tre tavole distinte che descrivano graficamente il tema del concorso. Ogni partecipante potrà presentare al massimo due opere e le tavole dovranno essere di formato massimo A3 ( 297mm × 420m). È possibile utilizzare qualsiasi tipo di tencia grafica: acquarelli, pastelli, pennarelli, tempere, computer graphic, collage, etc.

Selezione delle opere e premi

le opere verranno selezionate da una giuria compentente, i cui componenti verranno resi noti sul sito e sulla pagina facebook di Disegni Diversi entro 16 giugno 2013 e saranno selezionati i lavori più meritevoli entro il 6 luglio 2013.

Le opere selezionate verranno esposte nella mostra che sarà allestita in occasione della seconda edizione del festival presso la sala S.Michele a Fano. I partecipanti selezionati per la mostra si impegnano a inviare a loro spese, le tavole richieste opportunamente imballate e protette. Le tavole, originali o stampe,non verranno restituite ma rattenute dall'organizzazione ai fini d'archivio.

Il primo premio consiste nell'iscrizione e frequenza del 1° anno del corso di Fumetto, Illustrazione o Grafica (a scelta) della Scuola Internazionale di Comics in una delle sedi di Firenze, Jesi, Pescara, Reggio Emilia, Roma e Torino. Chi si aggiundicherà il secondo posto vincerà una tavoletta grafica Bamboo Manga di Wacom. Sono previsti anche premi speciali che consistono in ingressi omaggio per l'edizione 2013 di Lucca Comics & Gam.


Per maggiori informazioni consultate il bando completo in allegato!