La Fondazione Unipolis di Unipol e la Fondazione ahref mettono a disposizione 200 mila euro per finanziare e promuovere nuove imprese, startup culturali, che saranno accompagnate nello sviuppo delle idee proposte.

Le idee imprenditoriali presentate devono riguardare attività e progetti culturali e creativi: arti visive, arti performative, patrimonio storico-artistico-architettonico; industrie culturali (editoria, comprese le sue declinazioni multimediali), industria musicale, radio-televisione, cinema e videogiochi; industrie creative (architettura, pubblicità e branding, design).

Gli obiettivi del bando sono lo svilppo e la creazione di nuovi posti di lavoro, la portata innovativa del progetto e il riscontro nel contesto per quanto riguarda la promozione della coesione sociale, la sostenibilità economica che permetta al progetto di mantenersi dopo la fase inziale su un medio/lungo periodo e la sostenibilità ecologica della proposta. La valutazione dei progetti si baserà sull'adempimento di questi obiettivi e verranno considerati i curricula e le capacità dei progettisti oltre al valore culturale dell'attività.

A chi è rivolto il bando?

Il bando è rivolto a giovani, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadini italiani - anche residenti all'estero - e stranieri - residenti in Italia. Per partecipare è necessario comporre un gruppo di almento tre individui, numero minimo per costituire una cooperativa, e che tutti i soggetti possiedano i requisiti anagrafici e di età.

Potranno partecipare anche spin off di università, associazioni e organizzazioni no- profit con sede in Italia, cooperative e cooperative sociali, purchè inattive, costituite da non più sdi 12 mesi al momento dell'avvio del Bando. Ogni gruppo può presentare un solo progetto.

Come si partecipa?

É necessario illustrare il progetto in maniera chiara, sintetica ed esaustiva e compilare l'apposito modulo d'iscrizione direttamento online sul sito culturability dove verranno richiesti i curricula di tutti i soggetti che propongono il progetto, la presentazione dell'idea imprenditoriale, un'immagine di accompagnamento dl progetto, immagini e video di supposto alla presentazione dell'idea e eventuali link relativi alla pubblicità online già presente sul progetto.

Al momento dell'iscrizione i partecipanti potranno scegliere se rendere pubblico o meno il progetto presentato sul sito dell'iniziativa per ottenere maggiore visibilità sul web e raccogliere suggerimenti e commenti

La selezione dei progetti

Entro il 20 maggio 2013 la Commissione selezionarà le idee imprenditoriali ammesse. Dall'1 al 30 giugno 2013 verranno organizzati incontri di formazione sui territori per i gruppi ammessi che verranno supportati nella stesura definitiva del progetto e nella creazione di un business plan completo. Il progetto definitvo dovrà poi essere inviato entro il 31 ottobre 2013; entro il 10 dicembre 2013 la Commissione selezionerà i progetti vincitori che potranno accedere ai finanziamenti.

Le proposte imprenditoriali che riceveranno il contributo saranno accompagnate e assisitite nel processo si cotruzione della cooperativa che dovrà avvenire dall'1 gennaio al 28 febbraio 2014, inoltre nella prima fase verrà messa a disposizione un'attività di consulenza a cura di Legacoop.