"Napoli Monitor" è un giornale indipendente. In edizione cartacea è uscito con cadenza mensile a partire dal gennaio del 2007. In occasione del numero 50, nel settembre 2013, è diventato bimestrale. Il sito d'informazione www.napolimonitor.it è aggiornato quotidianamente dal settembre 2010. La redazione è sita nei Quartieri Spagnoli a Napoli, in via Concordia 72. Il giornale si finanzia con le vendite, gli abbonamenti, la pubblicità e l'appoggio dei sostenitori. Sul giornale di carta ci sono molti disegni, su quello in rete anche molte fotografie. Il reportage è il genere che pratichiamo più assiduamente.

Per chi dispone di pochi mezzi, il modo migliore per raccontare una storia è quello di fidarsi dei propri sensi: andare a vedere con i propri occhi, ascoltare con le proprie orecchie, toccare con mano. Non ci interessa stabilire una definizione di reportage. Per noi è quella cosa a metà tra giornalismo e letteratura che ci consente di descrivere la realtà con sufficiente libertà e ci chiede in cambio senso di responsabilità, precisione e profondità. Con questo bando vogliamo condividere la nostra ricerca e promuovere la conoscenza critica del mondo che abbiamo intorno.

Il concorso è per tre diverse forme di reportage: scritto, fotografico, disegnato.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il termine per inviare gli elaborati è il 31 marzo 2013.

I partecipanti devono avere compiuto la maggiore età entro il 31 marzo 2013.

La premiazione avverrà a Napoli nell'ambito della terza edizione di "Chi racconta la città", una settimana di incontri, proiezioni e dibattiti che si svolgerà in diverse sedi cittadine nell'ultima settimana del mese di aprile del 2013. (leggi la versione integrale del bando)