Sviluppo globale, migrazione e diritti umani sono temi strettamente connessi. Per diffondere una maggiore consapevolezza su questo legame nasce AMITIE - Awareness on MIgration, development and human rights through local partnerships (consapevolezza su migrazione, sviluppo e diritti umani attraverso partnership locali).
Lo scopo di AMITIE è quello contribuire a costruire una nuovo tipo di comunicazione, efficace, autentica e partecipata, sui temi della migrazione, dello sviluppo e dei diritti umani.
Con questi obiettivi è stata lanciata in ottobre 2012 la campagna di comunicazione AMITIE, tesa a rappresentare la migrazione come risorsa e la diversità culturale come ricchezza, quando i diritti sono tutelati. La campagna è partecipativa, creata insieme ai nuovi cittadini che, attraverso le loro storie, hanno ispirato e guidato il processo di costruzione del messaggio.

AMITIE invita l'invio di proposte artistiche e creative di ogni genere per costruire insieme il programma del Festival Internazionale AMITIE sulla comunicazione sociale e le creatività plurali, che si terrà a Bologna dal 18 al 21 aprile 2013.
Il bado invita a presentare proposte creative che riflettano le temastiche della campagna e rappresentino il messaggio di AMITIE: proposte artistiche e creative di ogni genere ed è ammessa la contaminazione tra le varie discipline artistiche.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:
- comunicazione sociale (per proposte di campagne di comunicazione);
- creatività plurali (per proposte cinema e video, arte, musica, teatro, fumetto, fotografia, moda, poesia e letteratura)

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 1 marzo 2013 al seguente indirizzo mail: campaign@amitie-project.eu
La candidatura dovra' contenere:
- modulo di registrazione debitamente compilato;
- proposta creativa, ovvero la descrizione della proposta e l'allegata produzione, realizzata e finita, quando possibile;
- descrizione dei requisiti tecnici e logistici per una eventuale presentazione della proposta creativa/opera nel festival finale, in caso di selezione;
- Curriculum Vitae e artistico del proponente.
Nel formulario andranno indicati:
- il settore creativo di riferimento (creatività plurali o comunicazione sociale);
- se l'opera è inedita o no, nel qual caso andrà specificato in quali ambiti è già stata presentata;
- se la proposta perviene da giovani creatività, ovvero scuole, associazioni giovanili, giovani artisti under 21.

Le opere, a seconda dei diversi contesti artistici, dovranno essere presentate nel seguente modo:
- musica: dovranno essere inviati sample dei pezzi, foto delle performance dell'artista o gruppo, scheda
tecnica;
- fumetto o fotografia: dovranno essere inviate le proposte creative complete di tutte le opere che si
propongono;
- letteratura e poesia: dovranno essere inviati i testi completi della proposta;
- cinema o video: dovranno essere inviate copie in DVD dei film proposti con allegata scheda filmografica (se la versione originale non è in italiano, dovranno essere inviate per la selezione copie in DVD con sottotitoli in italiano, inglese o francese; in ogni caso, se il film proposto viene selezionato, dovrà essere assicurata una copia con sottotitoli in inglese per la proiezione).
- arte: dovranno essere inviate fotografie delle opere e descrizione dell'installazione artistica con dimensioni e requisiti tecnici;
- teatro: dovranno essere inviati il testo drammaturgico, la descrizione della performance, foto di scena, eventuali rassegne stampa di rappresentazioni precedenti, la scheda tecnica per la messa in scena;
- materiali di comunicazione: dovra' essere inviata la proposta della campagna creativa corredata da immagini grafiche ed eventuale strategia di sviluppo e implementazione.

Per maggiori informazioni sul bando e poter scaricare il modulo di partecipazione visita il sito ufficile di AMITIE


Per informazioni:
Fondazione Cineteca di Bologna
campaign@amitie-project.eu
051 2195306 - 051 2195894
339 15883232 - 347 6691043