Fumetto - Festival Internazionale del Comix di Lucerna - bandisce ogni anno un concorso, il cui scopo è  di dare a tutti i disegnatori di fumetti la possibilità di confrontare le proprie opere con quelle di altri fumettisti e di presentarle ad un vasto pubblico.

Il tema di quest'anno è GIUSTIZIA. - Il mondo in qui viviamo è giusto? Tutto ciò che ci serve per vivere è distribuito in modo equo o sono sempre solo i forti che  vanno avanti? Giustizia - la mano della legge o una sentenza mite, un'occasione per chiudere un occhio? Giustizia - intorno a me e globalmente? Giustizia - un breve momento di felicità o una condizione che posso
creare?

C O N D I Z I O N I D I P A R T E C I P A Z I O N E
Termine d'iscrizione: 4 gennaio 2013 (data del timbro postale)
Formato: A4 o A3 (non si accettano altri formati) Formato solo fumetti (storie illustrate), non
cartoni, non si accettano invii digitali.
Dati: nome/cognome, indirizzo, n. telefonico, e-mail e data di nascita sul retro di ogni pagina
Pagine: al massimo 4 (solo un fumetto)
Confezione: buste grandi e robuste, (non si accettano rotoli)
Risposta postale prepagata: allegare francobolli svizzeri (francobolli stranieri non sono permessi) o 5 euro. Se il valore non sarà sufficiente per la risposta, i lavori verranno trattenuti presso il festival Fumetto, non oltre un anno.
Categorie: Cat. 1: a partire da 18 anni / Cat. 2: 13 - 17
anni / Cat. 3: fino a 12 anni
Classi: Vi preghiamo di allegare un elenco sia con i nomi e le indicazioni dei partecipanti sia con le indicazioni della scuola e della classe (vedi «Dati»).

L A G I U R I A 2 0 1 3
Kurt Aeschbacher, presentatore Radiotelevisione svizzera e giornalista; Zurigo / Thorsten Ernst, autore independente e redattore Arte; Amburgo / Anette Gehrig, direttrice Museo dei cartoni animati Basilea; Basilea / Andreas C. Knigge, esperto di fumetti e pubblicista; Amburgo/Creta / Mana Neyestani, autore di fumetti, Iran

E S P O S I Z I O N E
Da 40 a 50 lavori, di quelli nominati dalla giuria, verranno esposti al pubblico e quelli non nominati verranno esposti in forma di cartelle consultabili.

P R E M I A Z I O N E
La premiazione si terrà sabato 16 marzo 2013. I nomi dei vincitori verranno resi noti durante la serata in presenza della giuria.

P R E M I
La giuria assegnerà tre premi per ogni categoria, nonché un premio per la migliore scenografia. I visitatori del Festival decideranno a chi assegnare il premio del pubblico. Verranno assegnati anche premi in denaro per la somma complessiva di 5‘000 CHF e premi in natura per l‘ammontare della stessa somma.

S P E D I R E A

Fumetto Concorso, Rössligasse 12,
6004 Lucerna, Svizzera

Il certificato di partecipazione sarà inviato entro fine febbraio 2013. La rispedizione avverà entro fino agosto 2013. Fumetto non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita o danneggiamento del materiale inviatogli. Se non viene specificato il contrario dal partecipante, Fumetto è autorizzato ad utilizzare i lavori ricevuti per uso giornalistico o pubblicitario e per le esposizioni itineranti le riproduzioni. Gli indirizzi dei disegnatori possono essere trasferiti a terzi se il partecipante non vi si oppone.