Bandi di concorso
Noi e gli altri il nuovo concorso di flashfumetto
Ente organizzatore: Ufficio Giovani del Comune di Bologna
Scadenza: 27 gennaio 2013
“NOI E GLI ALTRI"
a cura di Flashfumetto.it, Associazione Yoda e Hamelin Associazione Culturale
Scadenza 27 gennaio 2013
Dopo il successo di Siamo lieti di averla tra noi – I racconti di Stefano Benni a fumetti, e Perdersi a… esplorazioni urbane a fumetti, l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Hamelin Associazione Culturale e Associazione Yoda, invita i giovani creativi a partecipare al concorso “Noi e gli altri”. Come nella scorsa edizione il concorso sarà suddiviso in Sezione Flashfumetto.it e Sezione Yoda (con workshop il 9e10 gennaio). Gli elaborati migliori di entrambe le sezioni verranno esposti in una mostra collettiva all’interno della VII edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dal 21 al 24 febbraio 2013 a cui seguirà la pubblicazione di un libro-catalogo. In occasione di BilBOlbul 2013 verrà inoltre presentato il volume Perdersi a… a cura di Kappa edizioni che raccoglie le opere selezionate nella scorsa edizione del concorso Flashfumetto.
Tema comune a entrambe le sezioni:
È attraverso gli altri che possiamo riconoscerci e definire noi stessi. “Noi” e “altri” sono parole intercambiabili che si riposizionano continuamente l’una nei confronti dell’altra. L’incontro con ciò che percepiamo altro rispetto a noi è anche una messa in discussione di noi stessi e può aprirsi agli esiti più imprevisti. Quando la percezione dell’alterità – di un’alterità che non sappiamo decifrare – diventa soverchiante e diffusa, ci sentiamo stranieri, la comunicazione con l’esterno diventa problematica e, in maniera e misura imprevedibili, cambia anche la percezione di noi stessi.
Si chiede ai partecipanti di raccontare un’esperienza di straniamento, declinandola a proprio piacimento ma utilizzando una situazione fissa, che può essere inserita all’inizio, alla fine o nel corso del racconto, ESEMPIO: “Salgo sull’autobus, mi siedo e tutti cominciano a guardarmi con insistenza, come se avessi, o fossi, qualcosa di strano…” Il racconto che si costruisce attorno a questo piccolo evento può essere realistico o fantastico, comico o drammatico, e dovrebbe portare a riflettere su cosa consideriamo “altro da noi” e su come immaginiamo di reagire alla sensazione di sentirci noi, anche solo per un attimo, l’altro. (per esempio la medesima situazione si può proporre anche con riferimento all’entrata in un piccolo bar o in un ascensore.)
Spunti bibliografici: Julio Cortázar, Omnibus - Frederic Brown, La sentinella - Ray Bradbury, Cronache Marziane - George Wells, Il paese dei ciechi - Kafka, America.
SEZIONE FLASHFUMETTO
Requisiti di partecipazione: Possono partecipare tutti i giovani artisti dai 15 ai 35 anni. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.
Premi:
- Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito, mentre una selezione sarà esposta nell’omonima mostra all’interno della VII edizione di BilBOlbul – Festival Internazionale di Fumetto.
- Il vincitore verrà pubblicato sul giornale Piazza Grande.
- Una selezione delle opere sarà pubblicata in un libro-catalogo.
- Flashfumetto rinnova per il terzo anno la collaborazione con la regione Aquitania gemellata con la Regione Emilia-Romagna: tra i partecipanti al concorso potrà essere selezionato un autore che vive, studia o lavora a Bologna, che abbia già un’opera di fumetto o di letteratura illustrata pubblicata e un nuovo progetto in cantiere, per una residenza artistica di creazione a Bordeaux nel mese di gennaio 2014 presso Écla - écrit cinéma livre audiovisuel. Il vincitore beneficerà di viaggio e alloggio.
Tra i partecipanti al concorso potrà essere selezionato/a un autore per la partecipazione alla Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo 2013.
SEZIONE YODA
Requisiti di partecipazione: tutti i giovani artisti dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nella provincia di Bologna. Per accedere alla sezione Yoda e ai relativi premi è necessario partecipare ad un workshop.
Il workshop, curato dall’Associazione Yoda, si terrà a Bologna ed è propedeudico per la realizzazione dell’opera per il concorso. La partecipazione al workshop, gratuita, è condizione necessaria per accedere alla Sezione Yoda.
Al workshop potrà aderire un numero massimo di 15 partecipanti. L’iscrizione al workshop va effettuata entro il 5 gennaio 2013 con una mail a concorsoyoda@gmail.com. Alla mail di iscrizione dovranno essere allegate 3 tavole a fumetti (non necessariamente della stessa storia e a bassa risoluzione) ed eventuale link a sito o blog personale. Nel caso il numero di adesioni fosse superiore a 15, si procederà a una selezione sulla base del materiale inviato.
Date e contenuti del workshop:
9 gennaio 2013 dalle 14 alle 19: a cura diPietro Floridia (Regista, drammaturgo e direttore artistico del Teatro dell'Argine di San Lazzaro)
L’Artista come straniero: l’artista spesso è portatore di uno sguardo altro, uno sguardo che spezza le abitudini percettive. Attraverso esempi presi dalla letteratura e dalla pittura, si ragionerà con i partecipanti sui diversi meccanismi strutturali con cui il dispositivo dello straniamento funziona sia nell’arte che nella vita di tutti i giorni.
10 gennaio 2013 dalle 10 alle 18: a cura di Marina Girardi (fumettista e illustratrice)
Un incontro in cui riflettere sull’ideazione, la creazione e lo sviluppo della storia a fumetti attraverso un confronto individuale e di gruppo. Spunti e modalità di sviluppo del soggetto e dei layout delle tavole attraverso esempi di pubblicazioni esistenti.
Premi:
-Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito, mentre una selezione sarà esposta nell’omonima mostra all’interno della VII edizione di BilBOlbul – Festival Internazionale di Fumetto.
-Il vincitore verrà pubblicato sul giornale Piazza Grande.
-Una selezione delle opere sarà pubblicata in una pubblicazione dedicata.
-I primi tre classificati avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio di 2 settimane in Mozambico nel mese di giugno o luglio 2013 nell'ambito di un progetto di scambio attivo dal 2006 promosso dall'Associazione Yoda e dalla Provincia di Bologna; ai vincitori verranno garantite le spese di volo internazionale e alloggio. I tre vincitori, seguiti da un accompagnatore dell'Associazione YODA, durante il viaggio a Maputo potranno partecipare ad attività di scambio con artisti locali, visitare luoghi d'arte e realizzare una storia a fumetti o carnet di viaggio inerente la loro esperienza che sarà inclusa in una pubblicazione dedicata.
PER TUTTI I PARTECIPANTI
Requisiti tecnici:
Ogni fumetto dovrà essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole. Le tavole dovranno essere in formato di stampa A4 (210x297 mm), con il lato più lungo come altezza. Tutte le tavole dovranno essere inviate in formato TIFF o PDF a 450 dpi e in JPG a 72 dpi in RGB per il web nominandoli con Nome_cognome_titolonumero.
Non esistono limiti di tecnica. L’opera potrà essere realizzata con tutte le tecniche disponibili: disegno tradizionale, grafica, fotografia, o ancora tramite illustrazioni accompagnate da un testo o qualsiasi altra modalità narrativa e tecnica preferita.
Spedizione del materiale:
- i disegni in formato TIFF o PDF A 450 dpi e in altra cartella in JPG a 72 dpi in RGB (Possibilmente rinominando ogni file nel seguente modo: Nome_cognome_titolonumeroopera)
- la fotocopia della carta d’identità del partecipante o dei partecipanti
- il modulo di iscrizione al concorso debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato.
NB: le due sezioni hanno due moduli diversi.
L’invio del suddetto materiale potrà avvenire con le seguenti modalità:
- via e-mail all’indirizzo giovani.comunedibologna@flashfumetto.it L’oggetto della e-mail inviata dovrà contenere le seguenti informazioni: NOME del partecipante, TITOLO dell’opera, SEZIONE del concorso.
- tramite servizi di upload online (ad esempio: wetransfer.com, sendspace.com, dropbox.com, mediafire.com ecc…)
- di persona, in formato cd-rom, presso la redazione di Flashfumetto.it - Comune di Bologna - Via Oberdan 24, nei seguenti orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Scadenza:
Il termine per la consegna delle opere è insindacabilmente entro la mezzanotte del 27 gennaio 2013
La giuria:
La selezione delle opere per la premiazione verrà effettuata da una giuria composta da esperti, autori e studiosi il cui giudizio sarà insindacabile. La composizione della giuria verrà resa nota in seguito su Flashfumetto.it
Per maggiori informazioni:
Comune di Bologna - Ufficio Giovani – Redazione di Flashfumetto:
giovani.comunedibologna@flashfumetto.it
oppure telefonare ai numeri 051 2194639 / 051 2194771 nei seguenti orari d’ufficio:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30
- martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
Per informazioni su workshop e premio Yoda puoi rivolgerti a concorsoyoda@gmail.com oppure visita il sito www.gruppoyoda.org.
Documenti scaricabili:
-
Liberatoria sezione Flashfumetto
Tipo file: PDF Dimensione: 136.54 Kb
-
Liberatoria sezione Yoda
Tipo file: PDF Dimensione: 134.19 Kb
-
Bando completo
Tipo file: PDF Dimensione: 79.36 Kb