Comunicato stampa


Dopo il successo della prima edizione, Fumetti al Centro ritorna anche per l’anno 2012-2013 con l’obiettivo di sensibilizzare docenti e studenti delle scuole secondarie di 1° grado al fumetto da una parte e all’educazione interculturale dall’altra.

Quest’anno il tema dell’intercultura sarà declinato in una riflessione sull’identità attraverso il rapporto con la propria città. I ragazzi partecipanti dovranno immaginare di raccontare il luogo in cui abitano a un amico lontano, diventando così giovani reporter a fumetti, colleghi in erba dei graphic journalist che in questi ultimi anni hanno realizzato alcune delle opere più importanti del panorama fumettistico contemporaneo. Con l’aiuto dei docenti e la collaborazione delle biblioteche locali, gli studenti racconteranno in due tavole a fumetti un posto unico della loro città, non per forza monumentale o turistico, ma quello con cui si ha un rapporto personale, identitario e privilegiato. Verrà creata così una sorta di cartolina “intima”, nella convinzione che è a partire dalla conoscenza dei propri luoghi che si può avviare un dialogo reale tra culture diverse. Attraverso il fumetto e la commistione con altri linguaggi, il progetto contribuirà a incentivare un’educazione allo sguardo, invitando i ragazzi a vedere in modo diverso i luoghi che attraversano tutti i giorni.

Anche quest’anno il concorso sarà preceduto da un corso di formazione rivolto agli insegnati, curato da Hamelin Associazione Culturale. Gli insegnanti  verranno avvicinati agli elementi caratteristici del linguaggio del fumetto e in particolare all’approccio del graphic journalism e saranno via via guidati e supportati durante i lavori.

A seguito degli incontri di formazione, i docenti condurranno dei laboratori con le proprie classi.

Gli elaborati  realizzati dagli alunni verranno valutati da una giuria composta da esperti e rappresentanti dei promotori del progetto, Coop Scuola e IGD. Il concorso vedrà una classe premiata per ciascun territorio, che riceverà una dotazione di libri e un buono del valore di 500 € per l’acquisto di materiali didattici. In ogni Centro commerciale coinvolto nell’iniziativa verrà organizzata una mostra-evento conclusiva.

Tutti gli insegnanti che vogliono partecipare al progetto con le loro classi possono scaricare il bando relativo alla propria zona di appartenenza. Il termine per le iscrizioni è il 17 novembre 2012.

 

Le città in cui verrà attivato il concorso sono:

Bologna, Imola, Ravenna, Faenza, Forlì-Cesena, Ascoli Piceno, Pescara e Chieti bando

Livorno, Guidonia e Roma bando

Cremona.

 

Per ricevere ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri:

 

Segreteria organizzativa per Bologna, Imola, Faenza, Ravenna, Forlì-Cesena, Ascoli, Chieti e Pescara:
Nizia Martino, consumo.consapevole@adriatica.coop.it , tel. +39 346 082261
Segreteria organizzativa per  Livorno, Roma e Guidonia:
Francesca Fiori, ecc.livorno@unicooptirreno.coop.it, tel. +39 392 7333366