Bandi di concorso
Concorso di grafica e illustrazione - 10 nuove copertine per i 150 anni di Salani
Ente organizzatore: Salani Editore
Scadenza: 31 gennaio 2013
Data inizio: 21 ottobre 2012
Data fine: 31 gennaio 2013
La casa editrice Salani vuole celebrare l'anniversario dei 150 anni della sua fondazione e la sua vocazione all'immagine con un concorso rivolto a illustratori e grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri.
A partire da dieci copertine che hanno contribuito al successo e al riconoscimento della nuova Salani (di seguito riportate), un comitato presieduto da Italo Lupi e composto da Stefano Salis, Andrea Kerbaker, Luigi Spagnol, Andrea Balconi e Mariagrazia Mazzitelli sceglierà le 10 migliori nuove proposte, una per titolo, ripensate e reinterpretate sia dal punto di vista grafico che di illustrazione, e realizzate con qualsiasi tecnica.
I lavori verranno presentati ed esposti durante la prossima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (25-28 marzo 2013); la Fiera inoltre dedicherà un approfondimento a questa iniziativa nello spazio solitamente riservato all'illustrazione.
La riflessione sulla grafica editoriale proseguirà al Salone Internazionale del Libro di Torino (16-20 maggio 2013), con il coinvolgimento di grandi esperti del panorama italiano e internazionale.
All'evento verrà data ampia visibilità attraverso tutti gli strumenti di comunicazione cartacea e via web a disposizione della casa editrice Salani.
Per poter partecipare al concorso, è necessario inviare entro il 31 gennaio 2013 una sola immagine a colori realizzata con qualsiasi tecnica alla casella di posta copertinesalani@salani.it specificando nome, cognome e indirizzo. L'oggetto della mail dovrà contenere il titolo del libro di cui si propone la nuova copertina. Il file allegato dovrà essere rigorosamente .jpg a 300 dpi in quadricromia. Il formato della copertina dovrà essere di 13,7 x 20,5 cm, tranne nel caso dell'illustrato Chi me l'ha fatta in testa? con sviluppo orizzontale 30 x 21 cm.
Tutti gli elaborati inviati alla casa editrice, non verranno presi in considerazione né restituiti.