"Ho il mal d'estro..."
concorso per illustratori, fumettisti e disegnatori


Ogni artista (illustratore, fumettista, disegnatore) può cercare nel proprio cassetto, spulciare tra le sue tavole impolverate e inviarle. Non importa di cosa parlino.
Importa solo che esprimano l'estro di ognuno e lo comunichino in maniera originale.
E' un concorso che, come l'Associazione Mal d'estro, nasce dalla Puglia, da un paesino del Salento, e vuole far sentire la sua vitalità, affermare per immagini il forte bisogno di comunicare la propria esistenza.


REGOLAMENTO

art. 1
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli illustratori italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni.

art. 2
Il Concorso si articola in unica sezione con tema "Ho il mal d'estro"

art. 3
Ogni illustratore è tenuto a inviare fino a 4 (quattro) disegni (una copertina, due illustrazioni, più lo storyboard del progetto di massimo 30 pagine) a colori o in bianco e nero, in formato pdf o cartaceo. Le opere non devono necessariamente essere originali e inedite. Carattere esclusivo delle opere deve essere la paternità ed essere svincolate da qualsivoglia diritto editoriale.

art. 4
Le illustrazioni potranno essere inviate in due modalità:
a) in formato digitale, jpg rgb in bassa risoluzione (per la fase di selezione),
all'indirizzo mail info@maldestroedizioni.it;
b) in formato cartaceo all'indirizzo: Associazione Culturale Mal d'estro - c/o
Minuto d'arco srl - via Cadorna 109 - 73039 Tricase (LE
); il plico dovrà recare la dicitura "Concorso - Ho il mal d'estro". Per gli invii dall'estero precisare sulla busta o sui documenti di spedizione "Illustrazioni senza valore commerciale". Gli originali saranno restituiti.

art. 5
Il termine ultimo per l'invio delle opere è l'8 Giugno 2012. Farà fede il timbro postale e la data di ricezione della mail in caso di invio via internet.

art. 6
Le immagini dovranno essere inviate contestualmente alla scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, corredata di una foto personale, o di una ulteriore illustrazione che rappresenti l'autore, in formato jpg con lato minore di almeno 10 cm a 300 dpi per l'inserimento nel catalogo cartaceo e sui canali di comunicazione di Mal d'estro edizioni.

art. 7
La giuria sarà composta da esperti nel campo dell'illustrazione, della grafica e dell'editoria. Nello specifico faranno parte del tavolo tecnico Anna Castagnoli, Antonietta Rosato Giancarlo Soldi e Alberto Facchini.

art. 8
Tra le opere pervenute, sarà premiato l'illustratore più meritevole con la pubblicazione, distribuita sia in formato cartaceo che in formato elettronico, del progetto ed un premio di 500,00 (cinquecento) euro, come anticipo sui diritti d'autore. Il secondo classificato riceverà un premio di 300 (trecento) euro. Eventuali menzioni, saranno premiate nel corso della serata di presentazione del volume stesso. La giuria selezionerà altresì una parte delle opere in concorso per una mostra collettiva che si terrà nel giorno della premiazione. Per le opere selezionate sarà richiesto l'invio del progetto completo in formato jpg RGB, con lato minore di almeno 20 cm a 300 dpi.

art. 9
In caso di pubblicazione, l'Associazione Culturale Mal d'estro conserverà i diritti editoriali sulle opere per due anni dalla data di pubblicazione, al termine dei quali svincolerà l'opera. Sui ricavi delle eventuali vendite, agli autori sarà corrisposta una royalty pari al 10% sul prezzo di copertina, da suddividere nel caso di autori diversi per testi e immagini, nella misura del 6% per l'autore delle immagini e del 4% per l'autore dei testi.

INFO:

Associazione Culturale Mal d'estro

Minuto d'arco srl - via Cadorna 109 - 73039 Tricase (LE)

Mail: info@maldestroedizioni.it

Tel. 338.8856894