Scratch! ha i capelli tutti arruffati e l'aria stralunata di chi la sera prima ha fatto le ore piccole. Ma ha anche tanta voglia di far bene, ed un sogno nel cassetto, quello di ripetersi negli anni.

Il festival prevede due giorni di proiezioni aperte gratuitamente al pubblico, durante i quali verranno proiettati i film di animazione (max 20 minuti) selezionati nella fase preliminare da un'apposita commissione artistica.

Sono previste due macro categorie comprendenti:
1) animazione tradizionale, 2d digitale, mix media e stop motion
2) 3d e visual effects
Fuori concorso è prevista un'altra categoria riservata ai music videos, ovvero una rassegna dedicata ai corti di animazione utilizzati per video musicali.

Una giuria composta da importanti personalità del mondo dell'animazione e della cultura premierà un film per categoria.
Durante la due giorni di Scratch! si terranno anche una retrospettiva su un importante artista del panorama europeo e un workshop tematico.

La scheda di iscrizione deve essere accompagnata da sinossi, scheda tecnico-artistica, tecnica usata e n. 4 immagini digitalizzate estratte dal film (300 dpi, TIFF o JPG).
L'avviso di selezione definitiva viene inviato dal festival al produttore o al regista.
I DVD di selezione non verranno restituiti.

Il termine per la presentazione delle opere e' il 31 maggio 2012 (farà fede il timbro postale o la data di ricezione della mail) e sono ammesse solo opere prodotte a partire dal 1 gennaio 2009.

Il plico contenente la scheda di iscrizione compilata e firmata dal partecipante insieme all'opera da presentare al festival devono essere inviate in busta chiusa al seguente indirizzo:

Associazione Animood sfl - Via Adriatica, 83 - 73100 Lecce

Le spese di spedizione del materiale sono a carico del mittente. Le spedizioni provenienti dall'estero dovranno riportare sull'involucro esterno la seguente indicazione: ‘SENZA VALORE COMMERCIALE- PER ESCLUSIVO USO CULTURALE'.
 Il festival non coprirà alcuna spesa per lo sdoganamento dei materiali iscritti.

In alternativa, la scheda di iscrizione e l'opera potranno essere inviate anche online (anche tramite servizi di upload a cura del partecipante come ad esempio dropbox, wetransfer, ftp, etc.), inviando il tutto all'indirizzo:
info@scratchfilmfestival.it