Concorso Nazionale

IllustraRodari

III edizione

Il Centro Studi Fantasilandia, per rendere un doveroso omaggio a Gianni Rodari, ha bandito nel 2010 il concorso nazionale denominato IllustraRodari.
Il concorso vuol costituire un'opportunità per quelle giovani generazioni di artisti che hanno scelto di dedicarsi all'illustrazione ed al fumetto, di approfondire la conoscenza di Rodari ed uno stimolo per mettere a frutto il loro talento nel non facile compito di interpretare una sua opera.
Dal successo della prima edizione è nata l'idea di raccogliere e presentare ogni anno tutte le opere partecipanti al concorso in una mostra che permette di valutare i risultati che ha prodotto l'incontro tra la produzione rodariana e le differenti espressività e sensibilità di giovani artisti contemporanei.

REGOLAMENTO


1. Il concorso IllustraRodari è indirizzato ad illustratori singoli o a gruppi di cittadinanza italiana che abbiano compiuto il 16° anno di età al momento dell'invio dell'opera. La partecipazione è gratuita.

2. Ogni illustratore o gruppo dovrà interpretare una filastrocca tratta dal libro Filastrocche in cielo e in terra edito da Einaudi - 1964, con 3 illustrazioni oppure con 5 tavole di un  fumetto.
Ciascuna illustrazione o tavola dovrà essere di dimensioni A3 (29,7 x 42 cm), in formato jpeg, a 72 dpi di risoluzione ed inviata a mezzo e-mail all'indirizzo info@fantasilandia.net, avente come oggetto Concorso IllustraRodari.
Opere di dimensioni, formato e risoluzione differenti non saranno prese in considerazione. Le opere inviate dovranno essere accompagnate da una scheda di partecipazione, da un breve curriculum dell'artista, da una sua foto (non obbligatoria) e dai suoi dati personali (indirizzo completo e recapito telefonico).

3. Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori, oppure interamente in digitale; dovranno essere spedite entro la data del 7 aprile 2012.

4. Le opere in concorso saranno valutate da una giuria composta da 20 ragazzi di età
compresa tra gli 8 ed i 13 anni, nonché da tre esperti o critici d'arte.
L'opera vincitrice sarà quella che secondo la giuria mostrerà maggiori qualità artistiche e saprà meglio  interpretare l'opera di Rodari.
Le scelte e le decisioni della giuria esaminatrice sono insindacabili e saranno comunicate in tempo utile agli interessati al fine di favorire la loro partecipazione alla premiazione, che si terrà a Siano (Sa) in occasione del Festival del Racconto (24/25 maggio 2012).
Al vincitore/i sarà assegnato un premio di MILLE euro.

5. Le opere inviate resteranno comunque di proprietà degli autori, anche se il Centro
Studi Fantasilandia ne acquisisce i diritti e potrà liberamente utilizzarli in mostre e
pubblicazioni
, senza limitazioni di tempo e senza ulteriori autorizzazioni. All'artista
vincitore sarà dedicata una pagina sul sito www.fantasilandia.net con la pubblicazione dell'opera vincitrice, del suo curriculum artistico, di altri riferimenti e di un'eventuale foto.

6. La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel
presente bando.
Per tutto ciò non contemplato, l'Organizzazione si riserva di
decidere di volta in volta.