Bandi di concorso
10 Totem per il racconto
Ente organizzatore: La Biblioteca multimediale Arturo Loria del Comune di Carpi, in collaborazione con l'Associazione culturale Meme
Scadenza: 30 aprile 2012
Homepage: http://www.spaziomeme.org
Concorso per illustratori under 35
Scadenza 30 Aprile 2012
10 Totem per il racconto è un concorso finalizzato alla valorizzazione e promozione di artisti emergenti nel campo dell'illustrazione e della grafica. È promosso dalla Biblioteca multimediale Arturo Loria del Comune di Carpi in collaborazione con l'Associazione culturale Meme e fa parte del Progetto "Giovani Creativi Carpi", realizzato nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
L'intento principale del progetto è la valorizzazione di giovani illustratori e grafici favorendone la crescita dell'esperienza professionale, dando visibilità alle loro opere in un contesto culturale di alto livello e popolarità quale è la Festa del racconto, manifestazione giunta nel 2012 alla settima edizione, che si svolgerà nei Comuni dell'Unione Terre d'Argine (Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera) il 27-28-29 e 30 settembre.
Bando di concorso
La Biblioteca multimediale Arturo Loria del Comune di Carpi, in collaborazione con l'Associazione culturale Meme promuove il presente bando al fine di selezionare illustratori e grafici per la realizzazione del progetto 10 Totem per il racconto per l'anno 2012.
Tema del concorso
Il tema del concorso è il racconto, la narrazione come momento di riflessione e incontro/scambio tra le persone e il mondo circostante. Ogni artista partecipante dovrà realizzare un'illustrazione originale ed inedita creata ad hoc sul tema del racconto.
Requisiti di partecipazione
Il concorso è rivolto agli artisti o gruppi di artisti, di età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 35 anni (nati nel 1977 compresi), che operano nell'ambito della grafica e dell'illustrazione. Sono ammesse collaborazioni fra due o più autori. La partecipazione è gratuita.
Specifiche tecniche delle illustrazioni
La tecnica di esecuzione è libera. L'illustrazione dovrà essere inviata in formato tiff, jpeg o pdf ad alta risoluzione (450dpi), con dimensione di stampa H 210 x L 105 mm (formato busta americana con orientamento verticale).
Premi
Le migliori 10 illustrazioni selezionate da una giuria qualificata saranno sviluppate su 10 grandi totem trifacciali che caratterizzeranno i luoghi di svolgimento degli eventi della Festa del Racconto nel Comune di Carpi. Un totem per ogni artista composto da tre facciate di cui la prima sarà interamente occupata dall'illustrazione, la seconda dalla biografia dell'artista e la terza dagli eventi che si svolgeranno in quel luogo.Ogni facciata del totem avrà dimensioni H 210 cm, L 105 cm. L'illustrazione sarà realizzata su foglio adesivo, stampata e applicata sull' apposito lato del totem.
Le 10 illustrazioni selezionate e le note biografiche degli autori saranno visibili inoltre sul sito della Biblioteca Loria www.bibliotecaloria.it e della Festa del Racconto www.festadelracconto.it e saranno stampate sul libretto di programma della Festa, realizzato in 15.000 copie.
Giuria
La selezione degli artisti e delle opere sarà affidata ad una giuria composta da:
Davide Bregola, direttore artistico della Festa del Racconto;
Francesca Pergreffi, curatrice di mostre esposizioni/Meme;
Filippo Bergonzini, illustratore e fumettista/Meme;
Alessandro Baronciani, artista ed illustratore;
Alessandro Sanna, artista ed illustratore;
Mauro Speraggi, editore di Artebambini e di Dada, rivista di illustrazione e arte;
Massimo Grillenzoni, coordinatore Politiche culturali del Comune di Carpi.
Gli artisti selezionati verranno contattati via e-mail entro 15 giorni dalla chiusura del bando e i loro nomi verranno successivamente pubblicati sul sito www.bibliotecaloria.it. Il giudizio espresso in fase di selezione è insindacabile.
Spedizione del materiale e scadenza
I concorrenti dovranno inviare in un'unica busta i seguenti materiali:
Busta n.1, recante esternamente nome e cognome del concorrente contenente:
-il modulo di adesione debitamente compilato e firmato;
-una fotocopia di un documento d'identità valido;
-il regolamento del concorso sottoscritto con firma leggibile compilando il form per l'Autorizzazione al trattamento dei dati personali disponibile in fondo al regolamento;
-un portfolio digitale su DVD o CD rom dettagliato che racconti il proprio percorso formativo e la propria ricerca artistica, corredato di n. 10 illustrazioni in formato tiff, jpeg o pdf ad alta risoluzione (450dpi);
Busta n.2, chiusa ed anonima, contenente:
-un DVD o cd-rom contenente l'illustrazione sul tema del racconto in formato tiff, jpeg o pdf ad alta risoluzione (450dpi), con dimensione di stampa H 210xL105mm (formato busta americana con orientamento verticale);
Le domande di partecipazione corredate di tutto il materiale necessario alla selezione dovranno essere inviate dai partecipanti esclusivamente in busta chiusa con oggetto "bando 10 totem per il racconto", entro e non oltre il 30 Aprile 2012 (fa fede la data di spedizione) al seguente indirizzo:
Comune di Carpi,
Ufficio Protocollo,
Corso Alberto Pio, 91
41012 Carpi (Mo)
.
Per scaricare il bando e la domanda di partecipazione
La versione completa del Bando di concorso con il regolamento ed il modulo d'iscrizione sono scaricabili dal sito della Biblioteca multimediale Arturo Loria - www.bibliotecaloria.it .
Per informazioni
Biblioteca multimediale A. Loria
Via Rodolfo Pio, 1
Carpi (Mo)
tel. 059/649374
10totemperilracconto@carpidiem.it
Documenti scaricabili:
-
Scarica il bando completo del concorso
Tipo file: PDF Dimensione: 116.77 Kb
-
Scarica la domanda di partecipazione al bando
Tipo file: PDF Dimensione: 51.51 Kb