"Coop for words" è il titolo di un premio letterario promosso da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia e da questa 10^edizione anche da Coop Estense.

Il bando è rivolto a scrittori e fumettisti under 36 residenti in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Abruzzo.

Alle sezioni tradizionali "storie brevi", "poesie", "post it" e "fumetti", quest'anno si aggiunge la sezione "I racconti dello scontrino", nata in collaborazione con 16 gallerie del gruppo Igd (Immobiliare grande distribuzione). Le sezione è riservata a dei racconti ambientati in un centro commerciale.

L'unica categoria a tema è quella dei "post it", con il titolo "Non lavorare stanca", dove gli autori devono trattare della condizione lavorativa dei giovani, spesso difficile e precaria.

Per "Storie brevi", "poesie" e "fumetti", invece, i partecipanti possono trattare di qualunque argomento vogliano.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

La partecipazione a "Coop for words" è gratuita. Gli elaborati, inediti e in lingua italiana, vanno inviati entro il 30 aprile 2012 al sito web www.coopforwords.it, in cui è riportata tutta la procedura guidata.

È consentita la partecipazione anche a tutte e cinque le sezioni con un'opera per ognuna. I limiti per ogni sezione sono:
- 5.400 battute per le"storie brevi";
- 1.500 caratteri per i "post it" e "I racconti dello scontrino";
- 50 versi per le "poesie";
- due tavole di formato A4 per la sezione "fumetti".

Una giuria di esperti sceglierà 50 opere - 10 per ciascuna sezione - che confluiranno in un'antologia.

Per il primo classificato di ogni sezione, oltre la pubblicazione nell'antologia e la partecipazione alla manifestazione "Ad alta voce" e al festival internazionale del fumetto "BilBOlBul", sono previsti anche 5 corsi annuali presso la "Bottega Finzioni", fondata da Carlo Lucarelli e la partecipazione alle Lezioni Magistrali dei maggiori scrittori e sceneggiatori italiani.

Per maggiori informazioni e per sapere come inviare i tuoi elaborati, visita il sito web www.coopforwords.it.

Update: il termine per la presentazione dei lavori è stato prorogato al 2 maggio 2012!