Bando per l'ideazione e l'esecuzione della creatività
da utilizzare per la nuova immagine coordinata de La Notte Rosa 2012

 


1. Premessa

La Notte Rosa è un evento coordinato dall'Unione di Prodotto Costa, organizzato dai Comuni e dalle Province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Ferrara in collaborazione con A.P.T. Servizi Emilia Romagna.
L'evento è volto a qualificare l'immagine della Riviera adriatica dell'Emilia Romagna quale
destinazione turistica ospitale e accogliente che si rivolge ad un pubblico eterogeneo, attenta alla qualità delle sue proposte, promotrice del divertimento sano.
Giunta quest'anno alla sua settima edizione, La Notte Rosa si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 luglio 2012, contemporaneamente in tutti i 110 km di costa.
L'Associazione Unione di Prodotto Costa adriatica dell'Emilia Romagna, quale ente di coordinamento dell'evento La Notte Rosa, promuove in collaborazione con L'Associazione Giovani Artisti dell'Emilia Romagna (G.A.E.R.) il presente bando.

2. Oggetto e finalità del bando

Il presente bando ha come oggetto l'ideazione e l'esecuzione della creatività che sarà utilizzata dall'Unione di Prodotto Costa per la realizzazione della nuova immagine coordinata finalizzata alla comunicazione dell'evento La Notte Rosa 2012. Finalità del bando è dare ai giovani creativi, l'opportunità di farsi conoscere e affermarsi nel campo della grafica e della comunicazione, attraverso un evento che genera milioni di contatti.

3. A chi si rivolge

Il bando è aperto a giovani studenti e professionisti, in possesso del titolo di studio conseguito presso Liceo Artistico, Istituto d'Arte, Accademie di Belle Arti, Università di Grafica e Design italiane ed estere, di età compresa tra 18 e 35 anni. La partecipazione può essere in forma singola o associata; nel secondo caso è necessario individuare un referente o capogruppo che abbia i medesimi requisiti.

4. Caratteristiche della creatività richiesta

La creatività, oggetto del presente bando, dovrà avere caratteristiche di originalità e attinenza alla manifestazione ed essere facilmente utilizzabile per la progettazione di tutti gli strumenti di comunicazione dell'evento che saranno realizzati successivamente da uno studio grafico appositamente incaricato (tra cui: manifesti con e senza programma nei formati 70 x100, 100x140, 290x290, 30x40 e ulteriori, programma cartaceo degli eventi, flyer o cartolina, pagine advertising formati vari, grafica per web, banner, ecc., totem, backwall, rollup, ecc., merchandising).

5. La creatività dovrà essere concepita sulla base del seguente briefing:

Comunicare il tema dell'edizione 2012:

La luna, eterna musa ispiratrice nel mondo delle arti, metafora del viaggio, luogo reale eimmaginario, sinonimo di scoperta, magia, alchimia. A lei son dovute le danze del nostro mare, i cicli della natura, la fertilità della nostra terra. A lei i segreti, le promesse, i disvelamenti. Eterea fanciulla, che mostra a tutti, sincera, lo stesso volto e tutti illumina con la stesa luce, al culmine della sua pienezza rende magico l'incontro. Complice e sorella del sole, al suo calare ne prende il posto e ne cattura la luce, affinché la notte diventi ideale proseguimento del giorno. Come la Luna, la Notte Rosa si carica dell'energia del sole e della gente che popola questa magnifica riviera per accendere i riflettori sulla miriade di eventi e di spettacoli.

Comunicare il concept dell'evento:

La Notte Rosa è l'evento unico con cui la Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna racconta al grande pubblico la sua vocazione di terra ospitale, generosa, solare, creativa e vitale, in grado di coinvolgere e stupire come sempre chi la frequenta. 110 km di festa, un week end con oltre 300 spettacoli in grado di soddisfare ogni tipo di domanda: da quella più sofisticata a quella più festaiola, dal jazz al rock, dalla animazione per i bambini al liscio, dall'arte visiva a quella contemporanea, il tutto in grande armonia come solo un territorio come questo può e sa fare. La Notte si tinge di Rosa e la Riviera diventa luogo d'incontro e di sentimenti dolci che esprimono la voglia di stare insieme divertendosi in modo mai scontato e banale. La Notte Rosa è un grande rito collettivo, nella notte rosa tutti si sentono protagonisti.

Tecnica utilizzata.

Ai candidati è data ampia libertà di scelta per quanto riguarda tecniche, modalità e strumenti di rappresentazione da utilizzare per la realizzazione della creatività, ma dovrà essere garantita la sua corretta e fedele riproducibilità su supporto cartaceo e web ed eventualmente anche su tessuto o altra oggettistica.

6. Valutazione delle proposte

Il Presidente dell'Unione di Prodotto Costa nominerà un'apposita Commissione tecnica, composta da membri rappresentanti le 4 province, l'Unione di Prodotto Costa, l'A.P.T. Servizi ed esperti del settore di grafica e design, che valuterà la qualità delle proposte pervenute e il suo giudizio sarà insindacabile. Detta Commissione tecnica potrà selezionare, tra le pervenute, fino ad un massimo di 5 proposte che riterrà meritevoli e in linea con le caratteristiche richieste. La Commissione tecnica, acquisito il parere della Cabina di Regia regionale, deciderà quale delle proposte selezionate sarà idonea a diventare la nuova immagine de La Notte Rosa 2012. La Commissione tecnica si riserverà il diritto di non procedere nel caso nessuna proposta pervenuta sia ritenuta soddisfacente e coerente con quanto indicato ai punti precedenti.

7. Comunicazione esito selezione

L'Unione di Prodotto Costa, effettuate le dovute verifiche sulla correttezza della documentazione prodotta, provvederà entro il termine del 30 gennaio a dare comunicazione dell'esito del presente bando al vincitore e agli esclusi, mediante comunicazione scritta.

8. Compenso

Non è previsto alcun compenso o rimborso spese per i partecipanti che invieranno la propria proposta. All'esecutore della creatività, individuata dalla Commissione tecnica come idonea a rappresentare l'immagine dell'evento, sarà riconosciuto un compenso di € 2.500,00 oltre alla visibilità del nome sugli stampati e la sua citazione in diverse iniziative di comunicazione e promozione dell'evento (conferenze stampa, comunicazione sul sito, ecc.).

9. Modalità di presentazione delle proposte.

La partecipazione al concorso è gratuita.
I candidati che vorranno partecipare al presente bando dovranno presentare la propria proposta, entro la data del 20 gennaio 2012 in busta bianca, senza alcun segno identificativo, recante unicamente l'indirizzo di spedizione e l'oggetto "Proposta di creatività per la nuova immagine de La Notte Rosa 2012" . Questa busta dovrà contenere altre due buste bianche (busta A e busta B):
all'interno della busta A contrassegnata all'esterno unicamente dalla dicitura "elaborati" saranno inseriti:

- uno o più elaborati grafici ovvero una o più proposte di creatività in originale o in stampa
digitale di alta qualità, in formato A3 o superiore;

- una breve presentazione descrittiva della/e proposta/e presentata/e che indichi la tecnicae spieghi la logica e gli intenti comunicativi;

- una presentazione su supporto magnetico degli elaborati (CD contenente: file di immagine in formato tif, pdf o jpg ad alta risoluzione (300dpi), ed eventualmente anche in formato Photoshop, Illustrator o Indesign; file di testo in formato doc o rtf).

all'interno della busta B contrassegnata all'esterno unicamente dalla dicitura "documentazione" saranno inseriti:

- Autocertificazione relativa al candidato, con indicazione di: nome, cognome (indicazione del capogruppo nel caso di partecipazione in forma associata indirizzo), recapito telefonico ed e-mail, residenza o domicilio, titolo di studio conseguito;

- fotocopia del documento di identità;

- breve curriculum professionale o di studio per chi ne fosse in possesso;

Le proposte dovranno pervenire nelle modalità sopra indicate entro e non oltre il 20 gennaio 2012 al seguente indirizzo:
La Notte Rosa
Unione di Prodotto Costa Adriatica dell'Emilia Romagna
Viale Roma 112
47042 Cesenatico (FC)

10. Proprietà degli elaborati

Tutti gli elaborati pervenuti (compresi quelli che non saranno selezionati) e i relativi diritti di utilizzo, resteranno in capo all'Unione di Prodotto Costa per la realizzazione di eventuali iniziative pubbliche e di comunicazione (mostre, altro). A partire dal 30 settembre 2012 gli elaborati (escluso quello del vincitore che rimarrà di proprietà dell'Unione di Prodotto Costa) potranno essere ritirati dai candidati.

11. Materiali di consultazione e ulteriori informazioni.

Sono a disposizione dei candidati i materiali grafici delle precedenti edizioni e il book di
presentazione dell'evento sul sito ufficiale www.lanotterosa.it.
Per qualsiasi ulteriore informazione il referente per l'Unione di Prodotto Costa è la dott.ssa
Francesca Sancisi, tel. 0541 716386, email: f.sancisi@provincia.rimini.it, soci@adriacoast.com.