PERDERSI A…

Esplorazioni urbane a fumetti

a cura di Flashfumetto.it, Associazione Yoda e Hamelin Associazione Culturale

scadenza 12 febbraio 2012

 

Dopo il successo del concorso Siamo lieti di averla tra noi – I racconti di Stefano Benni a fumetti, quest’anno Flashfumetto ha deciso di ampliare orizzonti e prospettive con il nuovo concorso Perdersi a…, che prevede due diverse sezioni e molte novità.
Il concorso, ideato e organizzato da Flashfumetto e Associazione Yoda in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, è un’iniziativa del Progetto Giovani del Settore Sistema Culturale e Giovani del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Interporto Bologna S.p.a., Regione Aquitania, Ècla - écrit cinéma livre audiovisuel.


IMPORTANTE: Il concorso di quest’anno prevede due diverse sezioni, FLASHFUMETTO e YODA, con un tema comune ma alcune importanti varianti nei requisiti richiesti per la partecipazione e un diverso sistema premiante. Gli elaborati migliori di entrambe le sezioni verranno esposti in una mostra collettiva all’interno della VI edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dal 1 al 4 marzo 2012 e verranno pubblicati in un catalogo.


Tema comune a entrambe le sezioni:

Il concorso prende spunto dalle celebrazioni del duecentenario della nascita di Dickens per indagare, attraverso il linguaggio del fumetto, il paesaggio urbano contemporaneo. Nel descrivere la sua Londra, infatti, Dickens è stato tra i primi a dare conto nei suoi libri della nascita della metropoli in senso moderno, con tutti i radicali mutamenti che questa comporta, dal punto di vista sociale, urbanistico, culturale. In quest’ottica Dickens è stato un instancabile esploratore urbano, con particolare predilezione a scoprire i luoghi più marginali, quelli poco frequentati dalla classe borghese, anzi temuti. Ne esce così un affresco sociale importantissimo per le stratificazioni che emergono, le contraddizioni, i contrasti tra ricchezza e povertà, le condizioni dei più umili, dei bambini, i luoghi della criminalità accanto a quelli dell’ufficialità.

Il concorso richiede di rinnovare le esplorazioni dickensiane (riprendendo il titolo di un suo libro, Perdersi a Londra, edito da Mattioli 1885), attraverso la rappresentazione a fumetti di un’esplorazione urbana attuale, alla caccia delle contraddizioni di oggi, di scenari insoliti, dei volti che la abitano. La città può diventare così protagonista sia di reportage, sia di narrazioni quotidiane, sia di momenti fantastici o onirici.


SEZIONE FLASHFUMETTO

Requisiti di partecipazione:

Possono partecipare tutti i giovani artisti dai 15 ai 35 anni. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.

Premi:
- Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito, mentre una selezione verrà stampata per essere esposta nell’omonima mostra all’interno della VI edizione di BilBOlbul – Festival Internazionale di Fumetto.
- La storia vincitrice verrà pubblicata sul giornale Piazza Grande.
- Le opere migliori tra quelle selezionate per la mostra saranno pubblicate in un catalogo dedicato.
- Flashfumetto replica la fortunata esperienza dell’anno scorso rinnovando la collaborazione tra il Comune di Bologna e la regione Aquitania, gemellata con la Regione Emilia-Romagna: tra i partecipanti al concorso potrà infatti essere selezionato un autore che vive, studia o lavora a Bologna per una residenza artistica di creazione a Bordeaux nel mese di gennaio 2013 presso Écla - écrit cinéma livre audiovisuel. L'autore in residenza dovrà avere almeno un’opera di fumetto o di letteratura illustrata pubblicata e avere un nuovo progetto in cantiere; il vincitore beneficerà di viaggio e alloggio.

________________________________________________________________________

SEZIONE YODA


Requisiti di partecipazione: tutti i giovani artisti dai 18 ai 35 anni residenti o domiciliati nella provincia di Bologna. Per accedere alla sezione Yoda e ai relativi premi è necessario partecipare al workshop.

Workshop:

Il workshop, curato di Yoda, si terrà a Bologna ed è propedeutico alla realizzazione dell’opera per il concorso. La partecipazione al workshop, gratuita, è condizione necessaria per accedere alla Sezione Yoda.
Al workshop potrà aderire un numero massimo di 15 partecipanti. L’iscrizione al workshop va effettuata entro il 20 gennaio 2012, con una mail a concorsoyoda@gmail.com. Alla mail di iscrizione dovranno essere allegate 3 tavole a fumetti (non necessariamente della stessa storia e a bassa risoluzione) ed eventuale link a sito o blog personale. Nel caso il numero di adesioni fosse superiore a 15, si procederà a una selezione sulla base del materiale inviato.

Date e contenuti del workshop:

27 gennaio 2012 dalle 16 alle 19: a cura di Pierluigi Musarò, Università di Bologna.
L’incontro sarà un invito all’esplorazione di storie e spazi in attesa di essere riempiti: attraverso riferimenti storico-letterari, socio-filosofici, i partecipanti verranno condotti in una deriva psicografica volta ad illustrare forme di rappresentazione alternativa dell’esplorazione urbana.

28 gennaio 2012 dalle 10 alle 18: a cura di Giulia Sagramola, fumettista e illustratrice.
Durante l’incontro ogni singolo partecipante verrà guidato in gruppo e singolarmente nella creazione della propria storia a fumetti, tramite esempi di pubblicazioni, lo sviluppo del soggetto e del layout delle tavole, per trovare la direzione che potrà essere poi continuata da ognuno successivamente al workshop.

Premi:

- Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito; verranno inoltre stampate per essere esposte nella mostra Perdersi a… all’interno della VI edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto.
- Le opere migliori tra quelle selezionate per la mostra saranno pubblicate in un catalogo dedicato.
- Tutti i partecipanti potranno frequentare un workshop di Batik realizzato da due artisti mozambicani (vincitori di un concorso di batik organizzato dalla Scuola Nazionale di Arte Visuale di Maputo in collaborazione con Yoda ) durante la IV edizione di ITACA' Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile che si terrà a Bologna dal 27 maggio al 3 giugno 2012.
- I primi tre classificati avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio di 2 settimane in Mozambico nel mese di giugno o luglio 2012 nell'ambito di un progetto di scambio promosso dal 2006 dall'Associazione Yoda e dalla Provincia di Bologna; ai vincitori verranno coperte le spese di volo internazionale e alloggio. I tre vincitori, seguiti da un accompagnatore dell'Associazione YODA, durante il viaggio a Maputo potranno partecipare ad attività di scambio con artisti locali, visitare luoghi d'arte e realizzare una storia a fumetti o carnet di viaggio inerente la loro esperienza (Perdersi a … Maputo), che sarà inclusa in una pubblicazione dedicata.


________________________________________________________________________


PER TUTTI I PARTECIPANTI


Requisiti tecnici:

Ogni fumetto dovrà essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole. Le tavole dovranno essere in formato di stampa A4 (210x297 mm), con il lato più lungo come altezza. Tutte le tavole dovranno essere inviate in formato TIFF o PDF a 450 dpi.
Non esistono limiti di tecnica. L’opera potrà essere realizzata con tutte le tecniche disponibili: disegno tradizionale, grafica, fotografia, o ancora tramite illustrazioni accompagnate da un testo o qualsiasi altra modalità narrativa e tecnica preferita.

Spedizione del materiale:

I concorrenti dovranno inviare:

- i disegni in formato TIFF o PDF
- la fotocopia della carta d’identità del partecipante o dei partecipanti
- il modulo di iscrizione al concorso debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato.
NB: le due sezioni hanno due moduli diversi.

L’invio del suddetto materiale potrà avvenire con le seguenti modalità:

- via e-mail: all’indirizzo ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com. L’oggetto della e-mail inviata dovrà contenere le seguenti informazioni: NOME del partecipante, TITOLO dell’opera, SEZIONE del concorso.
- tramite servizi di upload online (ad esempio: wetransfer.com, sendspace.com, dropbox.com, mediafire.com ecc…)
- di persona, in formato cd-rom, presso la redazione di Flashfumetto.it - Comune di Bologna - Via Oberdan 24, nei seguenti orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.


Scadenza:

Il termine per la consegna delle opere è la mezzanotte del 12 febbraio 2012.


La giuria:

La selezione delle opere per la premiazione verrà effettuata da una giuria composta da esperti, autori e studiosi il cui giudizio sarà insindacabile. La composizione della giuria verrà resa nota in seguito su Flashfumetto.it


Per maggiori informazioni:


Comune di Bologna – Progetto Giovani – Redazione di Flashfumetto:
ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com  o  giovani@comune.bologna.it
oppure telefonare ai numeri 051 2194639 / 051 2194771 nei seguenti orari d’ufficio:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30
- martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00

Per informazioni su workshop e premio Yoda puoi rivolgerti a concorsoyoda@gmail.com  oppure visita il sito www.gruppoyoda.org.

Il video del workshop realizzato da Codec Tv. Il workshop, tenuto da
Pierlugi Musarò (UniBO) e Giulia Sagramola (illustratrice e fumettista), si è svolto venerdì 27 e sabato 28 gennaio presso gli spazi Flashfumetto del Comune di Bologna.

Per poter vedere i video devi installare Adobe Flash Player.