Fondazione Malagutti Onlus

in parternship con Associazione Illustratori

indice il

4° concorso Internazionale di Illustrazione dal titolo

"Cavoli a Merenda"

 

Il Concorso, presentato in occasione del "Bologna Children's book fair", intende valorizzare la capacità e la sensibilità dell'illustratore nel rappresentare il mondo dei bambini con particolare attenzione alle tematiche sociali e al rispetto dei Diritti dell'Infanzia.
L'autore dell'opera vincitrice riceverà un premio di E 1.000,00 e il suo elaborato diventerà l'immagine promozionale dell' 11° Edizione del Concorso Internazionale di Disegno "Diritti a Colori" , rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni.
Al termine del concorso una Giuria selezionerà le opere più meritevoli, per la pubblicazione di un catalogo , tra quelle donate alla Fondazione Malagutti onlus.
Queste illustrazioni saranno in mostra a Mantova in occasione della selezione del Concorso e potranno essere esposte anche presso altre sedi in Italia e all'estero.

Regolamento e Iscrizioni:

SCADENZA
16 GENNAIO 2012

MODALITA '
1. Il Concorso è aperto a tutti gli illustratori italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni.

2. Ogni illustratore potrà presentare un massimo di 3 opere, originali ed inedite, delle quali garantisce la paternità, sul tema: "Cavoli a merenda".

3. L'iscrizione avverrà esclusivamente on-line , entro il 10/01/2012 utilizzando apposito modulo, pubblicato nel sito www.dirittiacolori.it. Tale modulo dovrà essere compilato, stampato e spedito insieme alle illustrazioni. L'Autore si assume la responsabilità della correttezza dei dati inseriti.

TERMINI
4. Le opere dovranno essere inviate, con spese di spedizione a carico del mittente, entro e non oltre il 16/01/2012 (fa fede il timbro postale) presso:
Fondazione Malagutti onlus - via dei Toscani n° 8 - 46010 Curtatone (Mn) Italia.
Per la spedizione applicare sulla busta il sovrappacco fornito in pdf al momento dell'iscrizione on-line.

5. Le buste dovranno pervenire con spedizione in "porto franco". Per agevolare le operazioni doganali italiane precisare, sui documenti di spedizione, "illustrazioni senza valore commerciale".

6. Il 20/02/2012 una Giuria Tecnica stabilirà l'opera vincitrice. La Giuria avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento e sarà inappellabile.

7. La Fondazione intende valorizzare le opere degli illustratori proponendo loro di donare il proprio elaborato per favorirne una più ampia visibilità che l'Organizzazione svilupperà.
Garantendo i diritti d'autore la Fondazione si impegna a promuovere le immagini donate in sedi prestigiose.

8 . La restituzione delle opere non donate avverrà entro il 31/03/2012, in "contrassegno" sia per l'Italia che per l'estero.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
9. E 30,00 per opera singola o E 50,00 per tre opere (per gli associati AI/EIF E 20,00 omnicomprensivi).

10. Il pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario a favore di Fondazione Malagutti onlus, causale: 4° Concorso Internazionale d'Illustrazione
IBAN: IT 89 F 01030 57610 000010014107
Dall'estero: BIC/SWIFT: PASCITM1120

TEMA
11. Il tema: "Cavoli a merenda" è l'espressione comunemente usata quando si identifica un contrasto, una differenza, qualcosa fuori posto. I bambini sanno essere spontanei e privi di preconcetti, per questo il loro pensiero e i loro sogni dovrebbero essere ascoltati dagli adulti e se possibile, aiutati nel realizzarli.

ILLUSTRAZIONI
12. Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e supporto, senza includere didascalie o testi al proprio interno. Dovranno essere realizzate in formato verticale, con dimensioni massime di cm 29,7x42 e minime di cm 15x21; dovranno essere spedite in originale, senza passepartout o altro, unendo copia su CD, in formato.tiff o.jpg a 300 dpi di risoluzione e in quadricromia CMYK. Le opere digitali devono essere stampate in alta risoluzione e autografate.

13. Le illustrazioni dovranno essere inviate allegando:
- scheda di partecipazione (vedi punto 3) stampata e firmata,
- cd con scansioni delle immagini
- foto personale per stampa catalogo (formato.jpg a 300 dpi di risoluzione)
- copia del pagamento della quota di partecipazione.
Al ricevimento del materiale verrà inviato ai concorrenti un messaggio di posta elettronica per conferma.

14. Applicare sul retro di ogni illustrazione l'etichetta fornita in formato pdf al momento dell'iscrizione on-line (vedi punto 3).

GIURIA
15. La Giuria formata, da esperti del settore, selezionerà l'opera vincitrice. L'esito del Concorso sarà comunicato tramite e-mail.

16. La Giuria selezionerà le opere più meritevoli tra quelle donate alla Fondazione per la pubblicazione del catalogo. Gli artisti selezionati avranno a disposizione uno spazio per le note biografiche e riceveranno gratuitamente una copia del catalogo. Altre copie della pubblicazione e degli estratti (presentazione dell'artista, foto e immagine dell'opera), potranno essere richiesti a pagamento all'indirizzo di posta elettronica info@dirittiacolori.it.

SELEZIONE E MOSTRA
17. Tutte le opere pervenute saranno esposte in una mostra per la selezione e pubblicate nel sito internet: www.dirittiacolori.it

18. Le opere selezionate potranno essere esposte a Mantova e presso altre sedi in Italia o all'estero.

PREMI
19. L'Autore dell'opera vincitrice sarà premiato con 1.000,00 E e la sua illustrazione diverrà immagine per la locandina e per il pieghevole della XI Edizione 2012 del Concorso Internazionale di Disegno rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni.

20. Per i primi 3 artisti selezionati, iscrizione gratuita di un anno all'Associazione Illustratori.

21. Per tutti i partecipanti, sconto del 50% sull'acquisto delle pubblicazioni dell'Associazione Illustratori.

DIRITTI E RESPONSABILITA'
22. L'Autore 1° classificato, accettando il premio, riconosce alla Fondazione Malagutti onlus l'acquisizione di proprietà dell'opera e dei diritti a questa collegati. La Fondazione potrà utilizzarla per scopi culturali, sociali e promozionali, citando l'Autore. Sono esclusi utilizzi commerciali, per i quali saranno riconosciuti i diritti.

23. La Fondazione Malagutti onlus si riserva il diritto di modificare e/o sospendere l'iniziativa e di non procedere alla selezione per ragioni che riterrà valide. In caso di sospensione dell'iniziativa, le quote saranno rimborsate, escluse le spese di gestione e le opere restituite a spese della Fondazione. Partecipando al concorso l'Autore accetta tutte le condizioni del presente regolamento. Lo stesso si assume ogni responsabilità penale e/o civile derivante dalla pubblicazione delle opere e libera la Fondazione Malagutti onlus da ogni responsabilità.

CONTROVERSIE
24. Per ogni controversia sarà competente il Foro di Mantova.

TRATTAMENTO DEI DATI
25. I dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs n. 196/03 e non saranno ceduti a terzi. L'informativa completa è consultabile al momento dell'iscrizione.

PER INFORMAZIONI
Fondazione Malagutti onlus
Via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN) - Italia
Tel. 0376.49951 - Fax 0376.49469
www.dirittiacolori.it