Il progetto "Il futuro volta le spalle alle mafie" - nato per promuovere i linguaggi della creatività giovanile sui temi della lotta alle mafie, dell'educazione alla legalità e della cittadinanza attiva - promuove il concorso letterario "Racconti in tre minuti".

In linea con il progetto, la lotta alle mafie, l'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva sono le tematiche principali del concorso, che possono essere declinate e affrontate toccando temi come futuro e desiderio, partecipazione e cooperazione, narcotraffico e sostanze, regole e democrazia, cultura e intercultura, territorio e quotidianità, giusizia e libertà.


L'obiettivo è aprire una riflessione e valorizzare le esperienze già avviate sul tema, utilizzando il concorso come strumento espressivo e di confronto.


Gli strumenti per lo sviluppo cretivo?
I più svariati, dal racconto, alla poesia, fino ad arrivare alla canzone e al fumetto, sviluppati in chiave fantasy, noir, realistico e d'ambiente, storico e autobiografico.


Particolarità?
Il limite di 3 minuti, tempo impiegato per la lettura o l'ascolto degli elaborati, che saranno diffusi via radio, via web o per letture pubbliche

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i giovani, con tre sezioni e rispettivi premi:
OVER 18 anni - primo premio un'esperienza di una settimana per due persone nei progetti di Libera Terra
UNDER 18 anni - primo premio esperienza di un week-end avventura per due persone
UNDER 18 anni SCUOLE - primo premio 500,00 euro per progetti sui temi trattati nel concorso per la scuola di appartenenza vincitrice

La scadenza di iscrizione e presentazione degli elaborati è prevista per il 15 dicembre 2011.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito
www.officinedistrada.it