Prestami la tua mano… per il mio sogno

Concorso per disegnatori e fumettisti
a cura di Uildm Bologna
scadenza: 7 marzo 2011

L’Associazione Uildm Bologna, che da anni opera in favore delle persone affette da patologie neuromuscolari, invita giovani creativi, disegnatori e fumettisti, a partecipare al concorso “Prestami la tua mano… per il mio sogno”, promosso in collaborazione con VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna.
Il concorso prevede che i partecipanti realizzino la versione a fumetti di una sceneggiatura tra quelle realizzate dai soci dell’Associazione, collaborando in corso d’opera con gli autori del testo.

Obiettivi:
La nostra Associazione da anni si adopera al fine di contribuire ad un miglioramento della qualità della vita delle persone colpite da malattie neuromuscolari (in particolar modo la distrofia), anche attraverso l’individuazione e l’identificazione dei bisogni preminenti e di un loro possibile soddisfacimento. Tra questi bisogni riteniamo fondamentali quelli di relazione e di autodeterminazione che, in molti casi, restano inespressi o non sufficientemente identificati, soprattutto nelle forme più gravi e invalidanti di malattia.
Scopo dell’iniziativa è fornire una nuova possibilità di “espressione”, intesa sia come via di comunicazione con gli altri, sia come possibilità di autodeterminazione della persona disabile. In questo senso crediamo che la collaborazione alla realizzazione di un fumetto, attraverso l’utilizzo e la condivisione della creatività, potrà diventare un mezzo per valorizzare l’incontro e la conoscenza “dell’altro”. Inoltre, riteniamo che la cooperazione con il disegnatore fornirà ai nostri soci l’opportunità di esprimere in modo libero e autonomo quelle che sono le loro idee, esperienze e aspirazioni.

A chi si rivolge:
Il concorso ha validità nazionale ed è aperto a tutti, con una particolare attenzione ai giovani.

Organizzazione del lavoro:
Chiediamo ai partecipanti di realizzare la versione inedita a fumetti di una sceneggiatura tra quelle prodotte dai soci della nostra Associazione. Ad ogni disegnatore verrà assegnata una sola sceneggiatura, scelta tramite un’estrazione casuale.
Verranno organizzati degli incontri tra sceneggiatore e disegnatore affinché possano conoscersi ed elaborare insieme il progetto.
L’iscrizione al concorso implica che i partecipanti accettino tutte le condizioni del bando, rendendosi disponibili ad incontrare gli sceneggiatori e a collaborare con loro. Per le trasferte necessarie alla realizzazione del progetto sarà possibile concordare un rimborso.

Termini e modalità di iscrizione:
Entro il 7 marzo 2011 i partecipanti dovranno far pervenire una fotocopia della loro carta di identità e il modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato.
Il modulo e la fotocopia potranno essere inviati con le seguenti modalità:
- via fax al numero 051-231130;
- via e-mail (inoltrando una copia scansionata) all’indirizzo uildmbo@libero.it (l’oggetto della e-mail inviata dovrà contenere la dicitura ISCRIZIONE CONCORSO FUMETTO);
- attraverso spedizione postale o di persona, all’indirizzo UILDM Bologna - Via San Leonardo, 24/28 - 40125 Bologna.

Requisiti tecnici:
Non ci sono vincoli di lunghezza per il fumetto, dipenderà dalla lunghezza della sceneggiatura, si tratta comunque di racconti brevi.
Le tavole dovranno essere di grandezza A3 e dovranno essere inviate in formato TIF o PDF a 300 dpi (600 se il disegno è in bianco e nero).
L’opera potrà essere realizzata con tutte le tecniche disponibili: disegno tradizionale o grafica, ma la scelta dovrà essere concordata con lo sceneggiatore.
Partecipando i disegnatori, in qualità di autori, si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell’autenticità delle opere che presenteranno per concorrere al concorso. Inoltre, cedono a titolo gratuito all’Associazione Uildm Bologna i diritti di utilizzazione in esclusiva degli elaborati.

Scadenza e modalità di consegna degli elaborati:
Gli elaborati finali dovranno pervenire entro il 7 maggio 2011 (farà fede la data d’invio della e-mail o il timbro postale in caso di invio su supporto cd-rom).
Il materiale potrà essere inviato con le seguenti modalità:
- via e-mail all’indirizzo uildmbo@libero.it (l’oggetto della e-mail inviata dovrà contenere le seguenti informazioni: NOME del disegnatore e dello sceneggiatore, TITOLO dell’opera).
Se i file sono molto pesanti si consiglia di inviarli in più e-mail distinte.
- attraverso spedizione postale o di persona, in formato cd-rom, all’indirizzo UILDM Bologna - Via San Leonardo, 24/28 - 40125 Bologna.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti del materiale.

Giuria:
Una volta terminati i lavori, i migliori fumetti verranno selezionati e valutati da una giuria composta da esperti, autori e studiosi il cui giudizio sarà insindacabile.

Premi:
- Le migliori opere selezionate dalla giuria verranno pubblicate a cura dell’Associazione su un catalogo dedicato.
La pubblicazione vuole essere un elemento di valorizzazione dell’attività svolta e del talento messo in campo durante lo svolgersi del concorso. I primi tre classificati ne riceveranno 3 copie omaggio.
- A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
- Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.uildmbo.org ed entreranno a far parte delle banche dati del sito.
La premiazione avverrà nell’ambito di una mostra che esporrà una selezione delle migliori opere. La mostra verrà organizzata presso lo spazio Eureka! dell’Ipercoop Centro Lame con lo scopo di esibire i lavori prodotti, spiegare l’iter progettuale dell’iniziativa e creare un momento di aggregazione.

L’Associazione Uildm Bologna garantisce:
L’eventuale apposizione del logo Uildm in uno degli angoli dell’immagine.
L’apposizione, nella pagina afferente alle immagini, della dicitura: «Le immagini sono scaricabili esclusivamente per la visione in ambito privato, è vietata la diffusione o la duplicazione non autorizzata a qualsiasi titolo».
L’indicazione dei dati relativi alle immagini e agli autori

Per maggiori informazioni:
UILDM Bologna
Via San Leonardo, 24/28 - 40125 Bologna
Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00
Telefono: 051-266013 - Fax: 051-231130
E-mail: uildmbo@libero.it
Sito internet: https://sites.google.com/site/fumettouildm/