“- Siamo lieti di averla tra noi - disse
sottovoce. - La prego di accomodarsi, perché
questa è la notte in cui ognuno dei presenti
racconterà una storia.”
Stefano Benni, Il bar sotto il mare

 

Dopo la fortunata trilogia di concorsi dedicati alla sperimentazione sul linguaggio del fumetto, conclusasi con la pubblicazione dell’antologia Flasfumetto.it – Giovani in concorso edita da Comma 22, il Progetto Giovani - Area Vivibilità Urbana del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, invita i giovani creativi a partecipare al concorso “Siamo lieti di averla tra noi. I racconti di Stefano Benni a fumetti” promosso da www.flasfumetto.it, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, con lo scopo di valorizzare la creatività giovanile, offrire visibilità ai giovani e far emergere il talento delle nuove generazioni di artisti.

A chi si rivolge:

Il concorso, di ambito nazionale, si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.

Tema:

Anche quest’anno Flashfumetto rinnova la collaborazione con il festival BilBOlbul, che per la sua quinta edizione (a Bologna dal 2 al 6 marzo 2011) avrà come tema il rapporto tra letteratura e fumetto. Per questo motivo si richiede ai partecipanti di confrontarsi con l’opera di un grande scrittore bolognese, Stefano Benni, e in particolare con tre antologie di racconti rappresentative del suo percorso di narratore, dagli anni ’80 a oggi.
I partecipanti dovranno adattare in una storia a fumetti un racconto a scelta tra quelli contenuti nelle seguenti raccolte: Il bar sotto il mare (Feltrinelli, 1987), L’ultima lacrima (Feltrinelli, 1994) e La grammatica di Dio (Feltrinelli, 2007).
La storia a fumetti potrà essere un adattamento fedele o una rilettura del testo di Benni, oppure un racconto originale che prenda spunto da un personaggio o una situazione descritti nelle antologie indicate.

Requisiti tecnici:

Ogni fumetto dovrà essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole. Le tavole dovranno essere in formato di stampa A3 (297x420 mm), con il lato più lungo come altezza. Tutte le tavole dovranno essere inviate in formato TIF o PDF a 300 dpi (600 se il disegno è in bianco e nero).
Non esistono limiti di tecnica. L’opera potrà essere realizzata con tutte le tecniche disponibili: disegno tradizionale, grafica, fotografia, o ancora tramite illustrazioni accompagnate da un testo o qualsiasi altra modalità narrativa e tecnica preferita.

Spedizione del materiale:

I concorrenti dovranno inviare:

- i disegni in formato TIF o PDF
- la fotocopia della carta d’identità del partecipante o dei partecipanti
- il modulo di iscrizione al concorso debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato (se inviato via e-mail è possibile inoltrare la copia scansionata del modulo originale firmato)

L’invio del suddetto materiale potrà avvenire con le seguenti modalità:

- via e-mail: all’indirizzo ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com. L’oggetto della e-mail inviata dovrà contenere le seguenti informazioni: NOME del partecipante, TITOLO dell’opera (nel caso in cui il titolo dell’opera differisse da quello del racconto originale è necessario indicare anche il titolo del racconto). Se i file sono molto pesanti si consiglia di inviarli in più e-mail distinte.
- attraverso spedizione postale, in formato cd-rom, all’indirizzo: “Redazione Flashfumetto.it - Progetto Giovani - Comune di Bologna - Settore Vivibilità Urbana, Via Oberdan 24 - 40126 Bologna”.
- di persona, in formato cd-rom, all’indirizzo “Redazione Flashfumetto.it - Progetto Giovani - Comune di Bologna - Settore Vivibilità Urbana, Via Oberdan 24 - 40126 Bologna”, nei seguenti orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Scadenza:

Il termine per la consegna delle opere è mercoledì 16 febbraio 2011. (Farà fede la data d’invio della mail all’indirizzo ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com o il timbro postale in caso di invio su supporto cd-rom)

Premi:

- Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito.

- Una selezione delle opere verrà stampata per essere esposta nell’omonima mostra all’interno della V edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dal 2 al 6 marzo 2011.

- Le opere migliori tra quelle selezionate per la mostra saranno pubblicate su rivista o su un catalogo dedicato.

- Tra le classi delle scuole superiori di tutta Italia che parteciperanno al concorso, il Comune di Bologna premierà le più meritevoli con 50 posti letto presso l’Ostello della Gioventù di Bologna e una visita guidata della città, offrendo l’opportunità di essere presenti giovedì 3 marzo 2011 all’inaugurazione della mostra e premiazione dei vincitori.

- La selezione delle opere per la premiazione verrà effettuata da una giuria composta da esperti, autori e studiosi il cui giudizio sarà insindacabile.

 Premio Iceberg - giovani artisti a Bologna

Tra i partecipanti al concorso potrà essere selezionato un autore che vive, studia o lavora a Bologna per una residenza artistica di creazione nell'ambito della letteratura per ragazzi a Bordeaux nel mese di gennaio 2012 presso Écla - écrit cinéma livre audiovisuel, grazie a una collaborazione tra il Comune di Bologna e la regione Aquitania, gemellata con la Regione Emilia-Romagna. L'autore in residenza dovrà avere almeno un’opera di fumetto per ragazzi o di letteratura illustrata per ragazzi pubblicata e avere un nuovo progetto in cantiere; il vincitore beneficerà di viaggio, alloggio e di una borsa di studio di 1500 euro. Sarà inoltre promosso nell'ambito del progetto Iceberg – giovani artisti a Bologna.

La Giuria:

La Giuria che valuterà le opere dei partecipanti sarà composta da:

Luca Boschi. Sceneggiatore, disegnatore e giornalista, ha collaborato in varie vesti a riviste quali Métal Hurlant, L'Eternauta, Lupo Alberto, Horror, Starcomìx, Comic Art e Topolino. Direttore Culturale del Salone Internazionale Napoli Comicon, è autore dei saggi Frigo, Valvole e Balloons e Irripetibili. Le grandi stagioni del fumetto italiano. Cura il blog Cartoonist globale.

Davide Reviati. Fumettista, illustratore e pittore, tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo Un’avventura di Drug Lion, Dimenticare Tiananmen e Morti di Sonno (Premio Micheluzzi miglior fumetto e Premio Romics miglior fumetto di scuola italiana).

Alberto Sebastiani. Collabora con il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna e scrive per le pagine culturali di "la Repubblica - Bologna" e "La Gazzetta di Parma". Si occupa di linguistica e critica letteraria e ha pubblicato studi su testi non solo letterari, ma anche riconducibili alla cultura popolare e pop (dai feuilletons ai fumetti) e ai nuovi media (dagli sms ai blog).

Tuono Pettinato. Fumettista, è tra i fondatori dei Superamici, con i quali ha creato il free press Pic Nic. Ha pubblicato su varie riviste come Hobby comics, XL e ANIMAls;  è autore dei fumetti Apocalypso! e Garibaldi.


Per maggiori informazioni:

Comune di Bologna – Progetto Giovani – Area Vivibilità Urbana
Redazione di Flashfumetto:
ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com o giovani@comune.bologna.it
oppure telefonare ai numeri 051 2194706 / 051 2194639 nei seguenti orari d’ufficio:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30
- martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00