Smile - Un sorriso accorcia le distanze è il titolo del bando di concorso per vignettisti promosso da Sol. Co. Insieme, consorzio di cooperative sociali fondato a Bologna nel 2007 per sviluppare sul territorio servizi per le persone e le famiglie. Dalla frase di Chaplin "Un giorno senza sorriso è un giorno perso" è nata l'idea del bando per la realizzazione di vignette satiriche, che andranno a comporre il calendario 2011 del consorzio.

Il concorso vuole immaginare un nuovo modo di vedere il "sociale", qualcosa che riporti l'attenzione alla persona e alla solidarietà, liberando questa parola dalle connotazioni negative che ne hanno incrostato il significato.

La partecipazione, gratuita, è aperta a principianti e non, a tutti coloro che attraverso la satira e l'ironia vogliono dire il "sociale". Ogni candidato dovrà sviluppare fino ad un massimo di tre vignette, in formato elettronico, in bianco e nero o a colori.

L'iscrizione al concorso dovrà avvenire tramite e-mail, all'indirizzo smile@solcoinsieme.coop, entro le ore 13 del 3 dicembre 2010, contestualmente all'invio degli elaborati e dei documenti necessari per la partecipazione. A dicrezione del partecipante è gradito l'invio di una breve biografia.

Una giuria di esperti selezionerà le 12 opere che meglio rappresentano il tema del concorso, le quali faranno da illustrazione al calendario 2011 del Consorzio Sol.Co Insieme, distribuito ad Enti pubblici e Privati che si occupano di cooperazione sociale. Le stesse saranno inoltre esposte, insieme ad una selezione degli elaborati pervenuti,durante gli eventi e le manifestazioni che il consorzio realizzerà.

Per maggiori informazioni contattare smile@solcoinsieme.com.

In allegato, il bando completo.