Il Gruppo di Lettura San Vitale, nell’ambito del progetto regionale Bologna tra 600 e 700: il teatro, la musica, il carnevale intende promuovere la creatività dei giovani disegnatori interessati alla cultura del territorio emiliano-romagnolo, in particolare di quello bolognese, attraverso la realizzazione di un fumetto ispirato ad un’opera teatrale della letteratura locale.

Tale proposta rappresenta un metodo più originale e forse più efficace per avvicinare i giovani al patrimonio culturale bolognese attraverso un linguaggio visivo e nel contempo per trovare chiavi di lettura differenti, per un testo in lingua bolognese del ‘700, attraverso l’arte del disegno.

I partecipanti al concorso dovranno realizzare un’opera ispirata a La Cantatriz di Lotto Lotti (1657-1714). L’opera dovrà essere presentata in lingua bolognese, accompagnata dalla traduzione in lingua italiana come nota al testo in coda all’opera. Il testo de “La Cantatriz” (ovviamente ridotto rispetto all’originale) sarà scaricabile in tempo utile dal sito del Gruppo di Lettura San Vitale www.gruppodiletturasanvitale.it.

L’opera, realizzata con qualsiasi tecnica grafica e pittorica su fogli di disegno di formato A4 (cm 21x29,7) completa di lettering dovrà essere totalmente inedita e composta da un minimo di 4 tavole a colori o in bianco e nero.

I partecipanti dovranno far pervenire il materiale al Gruppo di Lettura San Vitale, Via De Amicis 23, 40138 Bologna entro il 30 novembre 2010 in busta chiusa recante all’esterno la dicitura: “Partecipazione al Concorso LA CANTATRIZ, TEATRO AMORE E MUSICA NELLA BOLOGNA DEL 700“. All’interno della busta dovrà essere allegato un foglio con i dati anagrafici dell’autore o degli autori: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail.

La giuria premierà il vincitore con la pubblicazione in 300 copie e con un rimborso di €200,00 per spese di cancelleria e di viaggio per partecipare alla premiazione.

Per informazioni:
tel.: 051/346015
e-mail.: info@gruppodiletturasanvitale