TRADATE ANNO DUE - 2010

Concorso “Una traccia per ogni stagione”


REGOLAMENTO
1) Per favorire l’inserimento di nuovi talenti nel panorama editoriale italiano, il Comune di Tradate e l’organizzazione di “TRADATE ANNO 2” in collaborazione con Edizioni DBOOKS.it organizzano il concorso per progetti di storie a fumetti “Una traccia per ogni stagione”. Tale concorso è inserito nella rassegna “Tradate anno due” organizzata grazie al contributo e con il Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese.
2) Il concorso è rivolto alle tre categorie “Studenti della Scuola Secondaria di primo grado”, “Studenti della Scuola Secondaria di secondo grado” e “Giovani aspiranti professionisti del settore”.
3) Il progetto dovrà essere sottoposto dai sui Autori. Non verranno accettati elaborati proposti da organizzazioni (case editrici, scuole del fumetto ecc.) o godano già di un supporto, finanziario, editoriale o di altra natura, da parte di tali organizzazioni.
4) Sono ammessi al concorso tutti gli elaborati inediti di opere a fumetti in linea con le seguenti specifiche:
- volume unico - graphic novel;
- Qualunque genere narrativo (il plot fornito dagli organizzatori servirà ai partecipanti come base per strutturare la propria opera inedita che potrà quindi toccare qualunque genere letterario);
- Target di riferimento (per ovvie ragioni editoriali le opere non dovranno mai eccedere con violenza o oscenità). L’utilizzo improprio squalificherà dal concorso l’opera ed autori.
- Tecniche utilizzate (bianco e nero, colore, grafica);
- Età e professione dei partecipanti non sono rilevanti (purché non entrino in conflitto con il punto n°2);
5) Per partecipare al concorso è necessario pre-iscriversi tramite l’apposita area riservata del sito www.tradateannodue.it che sarà on-line da settembre fino al termine del calendario eventi legato alla manifestazione (sarà possibile iscriversi fino al 14 novembre 2010);
6) E’ possibile partecipare al concorso singolarmente o in gruppo, purchè si presentino tutti gli elaborati richiesti al punto 6;
7) All’atto della presentazione, ogni progetto deve comprendere:
- Titolo;
- Breve descrizione del progetto (genere, target, atmosfera, ecc. - max 500 battute);
- Soggetto che tragga spunto dal fatto storico fornito (max 1800 battute);
- Dalle 2 alle 4 tavole consecutive dotate di lettering, delle quali almeno 2 graficamente complete. E’ inoltre possibile, facoltativamente, accludere materiale aggiuntivo, quali studi layout e sketch;
- Un curriculum vitae degli autori che partecipano al progetto.
8) Il progetto deve essere sottoposto in versione cartacea.
9) I progetti dovranno pervenire, per posta, corriere espresso o recapitati a mano, all’indirizzo
Comune di Tradate - UFFICIO CULTURA - attenzione Geom. Giorgio Colombo –Via Mameli 11, 21049 Tradate (Va) ( in caso di spedizione via posta non farà fede il timbro postale).
10) I progetti saranno esposti in una mostra dedicata all’interno del programma di “TRADATE ANNO DUE”, che si terrà dal 20 al 29 novembre 2010 presso lo spazio espositivo di Villa Truffini – Corso Bernacchi, Tradate (Va). Tutti i progetti saranno poi esposti anche sul sito tematico dedicato all’evento.
11) Ai fini dell’esposizione, gli elaborati dovranno essere originali o riproduzioni il più possibile fedeli all’originale (es. riproduzioni a colori in caso di tavole a colori) in formato 21x29,7 cm. (A4) per gli studi, le schede dei personaggi, la descrizione del progetto e il Soggetto, e in formato 29,7 x42 (A3) per le tavole a fumetto. Gli elaborati presentati non verranno restituiti.
12) Le opere esposte verranno giudicate da una giuria popolare e da una giuria di professionisti del settore. Il vincitore e altri due progetti con una menzione speciale verranno proclamati alla fine dell’esposizione.
13) Il vincitore del concorso categoria “Giovani aspiranti professionisti del settore” e del relativo contratto con DBOOK.it, avranno un anno di tempo per realizzare il loro progetto, e saranno disciplinati ad un regolare contratto di edizione e potranno variare in accordo con la casa editrice.
13) Qualora i vincitori, per qualunque motivo, vengano meno agli impegni precedentemente concordati in fase di progettazione dell’albo, il diritto alla pubblicazione decade.
14) Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si fa interprete e giudice inappellabile il Consiglio Direttivo di TRADATE ANNO DUE, al quale si dovranno unicamente rivolgere, tramite raccomandata a/r, eventuali comunicazioni reclami etc.. entro e non oltre 15 giorni dalla data del termine della manifestazione.
15) I concorrenti accettano, al momento della partecipazione al concorso, tutte le condizioni riportate nel presente regolamento.

------------------------------

Per saperne di più e per scaricare la traccia del concorso vai sul sito di Tradate Anno 2