Bando:

L'associazione Fumetti in TV bandisce il Quarto Concorso Nazionale per Nuovi Autori “Fumetti in TV”. Il tema scelto è Carnet: Immagini che Raccontano Viaggi. Racconta a fumetti un viaggio, le tue impressioni, le suggestioni, i ricordi, un aneddoto.

Il disegno della locandina del concorso è realizzato da Alberto Localelli, vincitore dellʼedizione 2009.

Per scaricare il bando di concorso: http://www.fumettintv.com

REGOLAMENTO

Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti sopra i 18 anni (nati fi no al 31 dicembre 1. e 1992).Per esordiente, si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e non ha mai pubblicato con editori di ambito nazionale. Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con fanzine.Sono ammessi i partecipanti delle precedenti edizioni del concorso “Fumetti in TV”. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.


2. Sono ammessi i partecipanti delle precedenti edizioni del concorso “Fumetti in TV”. La partecipazione al concorso è completamente gratuita. È possibile la realizzazione di lavori in collaborazione tra più autori. Entrambi gli autori devono però essere assolutamente esordienti.

3. Per partecipare al concorso il candidato dovrà realizzare una storia a fumetti di una (1) pagina riguardante il tema della manifestazione. Il formato deve essere una gabbia interna di cm 18x25 o a una gabbia esterna (per impaginazioni ʻa vivoʼ) di cm 21,5x29 cm. Le storie dovranno essere assolutamente inedite. È vietato ricalcare e/o riprodurre lavori esistenti. Le tavole dovranno essere rigorosamente in bianco e nero o in bicromia. È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini...). È vietata invece qualsiasi tipo di tecnica di disegno o di colorazione digitale, fatta eccezione per il lettering.

4. È possibile la realizzazione di lavori in collaborazione tra più autori. Entrambi gli autori devono però essere assolutamente esordienti.

5. I partecipanti, oltre alle tavole della propria storia, dovranno inviare anche le scansioni digitali delle proprie tavole, a 300 dpi, allʼinterno di un CD-ROM.

6. Le tavole, rigorosamente originali, vanno spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il 5 settembre 2010 (fa fede il timbro postale) a: Libreria Metropolis, via Risorgimento 36/38 – 31100 Treviso. I lavori resteranno a disposizione dellʼassociazione per eventuali mostre o altre iniziative non a scopo di lucro per 6 mesi dalla data della mostra mercato. Successivamente, sarà possibile richiedere la spedizione delle tavole previo pagamento delle spese postali.

7. Dietro ogni tavola dovranno essere indicati, in forma leggibile: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail dellʼautore/i. Ogni autore dovrà inoltre allegare un modulo di partecipazione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy scaricabile dal sito www.fumettintv.com.

8. Nei mesi successivi, una giuria composta da giornalisti e addetti ai lavori selezionerà gli elaborati migliori che saranno poi esposti in mostra durante la prossima Fumetti in TV. Lʼelenco dei vincitori e tutte le informazioni riguardanti la fi era saranno pubblicate sul sito www.fumettintv.com i primi di settembre. Tra questi, saranno scelte le prime 10 storie meglio classificate, che saranno pubblicate da La Tarantola Edizioni in un volume apposito. La storia sarà retribuita secondo le tariffe dellʼeditore. Il primo classifi cato, realizzerà per lʼassociazione il disegno della locandina per il concorso 2011.

9. Allʼinterno del concorso FUMETTI IN TV 2010 è indetto il premio MONO. Lo staff della rivista MONO (edita dalla Tunué), avrà la possibilità a suo insindacabile giudizio, di assegnare il premio a una delle storie composte da una tavola partecipante al concorso. Il premio consiste nella pubblicazione sul numero di Ottobre di MONO.


10. Per ulteriori informazioni, consultare il sito: http://www.fumettintv.com