Bandi di concorso
Concorso internazionale di illustrazione Laura Orvieto
Ente organizzatore: Sergio Giunti editore
Scadenza: 30 agosto 2010
Homepage: http://www.giunti.it/concorsorvieto/
In occasione del centenario di Storie della storia del mondo di Laura Orvieto, pubblicato per la prima volta dalla Casa Editrice Bemporad di Firenze nel 1911, l’editore Sergio Giunti (erede e custode di quella prestigiosa storia editoriale) promuove un Concorso internazionale di illustrazione per selezionare l’illustratore che firmerà l’edizione del centenario.
Con questo concorso l’editore intende sollecitare i giovani artisti ad un confronto con l’arte classica e l’iconografia del classico, rintracciabile nella storia dell’arte, come nel visivo contemporaneo.
Una giuria internazionale, presieduta dall’editore, selezionerà dieci progetti e fra questi designerà il vincitore che, per illustrare il volume del centenario, riceverà un compenso di 20.000 euro. Le opere dei dieci illustratori selezionati verranno esposte in una mostra a cura di Giunti Editore durante l’edizione 2011 della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Potranno partecipare al concorso illustratori di ogni nazionalità, singolarmente o in gruppo, diplomati o frequentanti scuole di illustrazione, accademie d’arte pubbliche e private, università. Tutti i partecipanti dovranno realizzare 3 tavole: rappresentative di tre momenti significativi della storia, o studi sui personaggi e sugli ambienti. Il formato delle tavole dovrà essere non superiore a 50x70, su supporto cartaceo o di altro materiale, avendo comunque presente le caratteristiche e le necessità del processo di riproduzione a stampa.
Le opere degli illustratori selezionate resteranno in deposito presso l’Accademia Drosselmeir fino alla edizione 2011 della Fiera, al fine di esporle in una mostra che si terrà a Bologna, all’interno del programma Fieri di leggere. Le tavole dovranno essere inviate entro il 30 agosto 2010 a:
Accademia Drosselmeir
Per il testo completo del libro in inglese clicca QUI. |
|