La rivista letteraria La Luna di Traverso, edita dalla Casa editrice Monte Università Parma, condivisa e supportata dall'Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia, struttura dell'Assessorato al Benessere e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma, bandisce un NUOVO CONCORSO PER NARRATORI, FOTOGRAFI e ILLUSTRATORI, che andrà a costituire l'edizione n°27 quale parte dell'articolato programma di narrativa e poesia BORN TO WRITE.

Il tema di questa edizione è FANTASMI: illusioni, immagini create dalla fantasia, ma anche ombre del passato, spettri del presente, incognite future. Luoghi, ombre e sensazioni che ci inseguono, l'ignoto, le presenze incomprese, un ostacolo o una guida, un'ossessione tangibile. Fantasmi per chi ci crede e fantasmi per chi li ha dentro.

Il bando è rivolto a giovani autori operanti nei settori della narrativa in età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti, domiciliati, studenti o lavoratori nel territorio nazionale. Si richiede materiale inedito in lingua italiana, che non sia stato premiato ad altri concorsi o già pubblicato anche parzialmente oppure presente in Internet. La partecipazione al bando è gratuita.

Tre le sezioni cui è possibile partecipare: Narrativa, Fotografia e Illustrazione,

Illustrazioni: si ammettono da un minimo di 3 a un massimo di 5 tavole in bianco e nero del formato massimo di un foglio A4 (21x29.7 cm). È preferibile scansionare ed inviare il materiale via mail o tramite posta su cd rom, con risoluzione minima 300 dpi. Chi volesse, può comunque inviare le proprie opere per posta tradizionale, facendole pervenire al seguente indirizzo:

Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia c/o Palazzo Pigorini, via Repubblica,
29 – 43121 Parma.

Per una maggiore valorizzazione, fruizione e aderenza agli intenti artistici e comunicativi di ogni illustratore si richiede, ove lo stesso autore lo ritenga utile e necessario, di indicare il titolo della propria opera, le dimensioni e la tecnica utilizzata. Questi dati verranno indicati come didascalia di accompagnamento alle fotografie o illustrazioni che verranno scelte per la pubblicazione. Le opere di tutti i partecipanti dovranno essere accompagnate da una breve biografia dell’autore corredata dai dati personali (nome, cognome, indirizzo, recapiti telefonici, indirizzo e-mail). Farà fede il timbro postale. Eventuali attestati di partecipazione al concorso saranno assegnati agli artisti che ne faranno richiesta solo qualora i loro lavori vengano selezionati.

Il premio del concorso consiste nella pubblicazione dell'opera sulla rivista "La Luna di Traverso". Solo i vincitori saranno contattati dalla redazione e riceveranno al proprio domicilio due copie omaggio. Non si accettano racconti già editi o che hanno partecipato a bandi precedenti.

 

Per ulteriori informazioni:
Tel. 0521.384469-468-467-470
e-mail: giovani@comune.parma.it - redazione@lunaditraverso.it
Orari di ufficio Archivio Giovani Artisti: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00; lunedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle 17.00.
Siti web: www.giovaniartisti.comune.parma.it - www.lalunaditraverso.it