the SOUND of PIXEL


a cura di flashfumetto.it


Scadenza: 1 febbraio 2010


 
Dopo il successo di "30 minuti in 2000 pixel" e “Moving PIXEL”, l'Ufficio Giovani del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, invita i giovani creativi a partecipare al concorso “the SOUND of PIXEL”, promosso da www.flasfumetto.it, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, con lo scopo di valorizzare la creatività giovanile, offrire visibilità ai giovani e far emergere il talento delle nuove generazioni di artisti.

Il terzo concorso promosso da Flashfumetto.it conclude una ideale trilogia di indagine sui limiti del linguaggio del fumetto e sul loro superamento creativo da parte di giovani talenti nazionali.

A chi si rivolge:

Il concorso, di ambito nazionale, si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.

Tema:

Si richiede di raccontare una breve storia in cui siano rappresentati almeno 3 suoni di NATURA DIFFERENTE.
Di seguito qualche esempio a scopo puramente indicativo: dal clacson di un’auto al ronzare di una mosca, dal rombo del motore ai passi di una persona, dal canto alla melodia di una canzone, dalle percussioni di una batteria al rumore delle dita che tengono il tempo o che battono su una tastiera.

I suoni potranno essere rappresentati con onomatopee, con colori e forme diversi, con segni che li rappresentino graficamente ma anche attraverso gli effetti che provocano nei personaggi o negli oggetti della storia. Insomma, in tutti modi possibili, a discrezione e inventiva dei partecipanti.

REQUISITO INDISPENSABILE nella realizzazione della storia è, quindi, la messa in tavola di ALMENO 3 SUONI diversi tra loro.

I partecipanti devono elaborare una sola tavola, dove possono inserire tutto ciò che vogliono: un’immagine, 2 vignette, 20 vignette o tutto ciò che sembra loro opportuno per rappresentare suono o musica. Quindi nessun tema specifico ma un vincolo narrativo dato dalla necessità di mostrare suoni, rumori o musica in genere.

Tecniche e formato:

Non esistono limiti di tecnica.
L’opera potrà essere realizzata con tutte le tecniche disponibili: disegno tradizionale, grafica, fotografia, o ancora tramite illustrazioni accompagnate da un testo o qualsiasi altra modalità narrativa e tecnica preferita.

Si richiede di realizzare un file con dimensione di stampa 25 x 50 cm.
L’opera può svilupparsi con orientamento sia verticale che orizzontale.

Per partecipare alla selezione è necessario salvare il file per il WEB con i requisiti indicati di seguito ed inviarlo a ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com:

- Risoluzione: 72 dpi
- Dimensione massima del file 400 Kb

Qualora l’opera venga selezionata per la stampa e l’esposizione, sarà necessario inviare un nuovo file (in formato PDF o TIFF) che risponda ai seguenti requisiti:

- Risoluzione: 300 dpi
- Dimensioni in cm: 25 x 50 cm.

Per chi non ha dimestichezza con file digitali:

Per chi realizza l’opera in maniera tradizionale su carta o altro supporto, occorre che le dimensioni dell’opera siano in proporzione con il formato 25 x 50 cm, dopodiché è sufficiente scansionare l’opera e SALVARLA PER IL WEB con i requisiti sopra descritti e inviarla a ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com.

Spedizione del materiale:

I concorrenti dovranno inviare:

- il file in formato WEB della dimensione massima di 400 Kb
- la fotocopia della carta d’identità del partecipante o dei partecipanti
- il modulo di iscrizione al concorso debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato (se inviato via e-mail è possibile inoltrare la copia scansionata del modulo originale firmato)

L’invio del suddetto materiale potrà avvenire con le seguenti modalità:

- via e-mail: all’indirizzo ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com L’oggetto della e-mail inviata dovrà contenere le seguenti informazioni: NOME del partecipante, TITOLO dell’opera (se presente).
- attraverso spedizione postale, in formato cd-rom, all’indirizzo “Comune di Bologna - Ufficio Giovani, Redazione Flashfumetto - Settore Cultura – via Oberdan 24 – 40126 Bologna”.
- di persona, all’indirizzo “Comune di Bologna - Ufficio Giovani, Redazione Flashfumetto - Settore Cultura – via Oberdan 24 – 40126 Bologna”, nei seguenti orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Scadenza:

Il termine per la consegna delle opere è LUNEDI’ 1 FEBBRAIO 2010. (Farà fede la data d’invio della mail all’indirizzo ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com o il timbro postale in caso di invio su supporto cd-rom)

Selezione e pubblicazione web:

- Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito.

- Una selezione delle opere verrà stampata in una pubblicazione dedicata che raccoglierà il meglio dei 3 concorsi: “30 minuti in 2000 pixel”, “Moving PIXEL”, “TheSoundOfPixel”.

- Le opere selezionate per l'esposizione verranno quindi stampate dalla redazione di FlashFumetto per essere esposte nell’omonima mostra all’interno dell’edizione 2010 di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna.

- La selezione delle opere per la premiazione verrà effettuata da una giuria composta da esperti, autori e studiosi il cui giudizio sarà insindacabile.

 

Per maggiori informazioni:

Comune di Bologna - Ufficio Giovani – Settore Cultura
Redazione di FlashFumetto:
ufficiogiovani.comunedibologna@gmail.com  o  giovani@comune.bologna.it
oppure telefonare ai numeri 051 2194706 / 051 2194639 nei seguenti orari d’ufficio:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30
- martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00