Così si descrive il gruppo Canicola nel loro sito:

"Canicola è una associazione culturale con sede a Bologna. Un progetto editoriale che dal 2005 fa ricerca in ambito grafico e narrativo attraverso il fumetto e il disegno contemporaneo.

Produciamo storie e materiali cercando il dialogo con gli autori. Traduciamo e diamo spazio a disegnatori internazionali inediti nel nostro paese. Cresciamo confrontandoci con il talento dei giovani autori italiani che cerchiamo di far crescere. Tutto questo con una rivista, libri, esposizioni, presenza a festival internazionali.

Canicola è formata da Edo Chieregato e Liliana Cupido curatori del progetto, Andrea Bruno, Giacomo Monti e Michelangelo Setola. Il gruppo fondatore comprende Davide Catania, Giacomo Nanni, Alessandro Tota, Amanda Vähämäki."

Canicola, che ha testi in italiano con traduzione in inglese, ha ricevuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti:, tra cui il Premio della giura Anafi nel 2006, il Premio "BD Alternative" per la migliore rivista indipendente internazionale al Festival di Angoulême 2007, e il Premio "Lo straniero" sempre nel 2007.

Il gruppo Canicola si racconta anche in questa intervista rilasciata al Flashfumetto.