SIGNs
Nella Sala Goscinny al CNBDI durante il Festival di Angouleme, una quindicina di persone hanno appassionatamente discusso di cosa voglia dire occuparsi di Storia del Fumetto oggi. Da quella sala è uscito un numero Zero che arrivava fisicamente dall'Italia, giacché era Fabio Gadducci a portarlo con sé. Chi erano gli altri presenti alla riunione che di fatto è stata anche il comitato di redazione di questa nuova rivista di Storia del Fumetto? Con Gadducci si trovavano un certo Boschi e un tal Papini, insieme a un signor Stefanelli, con Thierry Smolderen, Antoine Sausverd, Michel Kempeneers, Jim Wheelock, Pascal Lefèvre, Fredrik Strömberg... La rivista si chiama SIGNS - Studies In Graphic NarrativeS e si occupa di studi storici sul fumetto delle origini, anzi sulle varie forme della Narrativa Grafica. Una rivista di taglio accademico, quindi, ma talmente arricchita di immagini che sarà un piacere sfogliarla anche per i semplici appassionati.
QUI potete scaricare e leggere la versione on line del numero zero!
Il sito di SIGNs.
Pagine di approfondimento
-
Fumetto
La rivista è emanazione dell’Anafi, Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione, e viene distribuita soltanto agli associati: quattro numeri l’anno di grande formato, i cui contenuti sono costituiti da una parte generale e da un inserto di natura monografica.
-
Fumo di China
Presente da più di 25 anni la rivista Fumo di China è l’organo di critica e informazione sui fumetti più longevo in Italia. Sulle pagine della rivista trovano spazio ogni mese interviste ad autori italiani e stranieri, articoli di approfondimento su opere a fumetti di qualsiasi tipo e stile, storia del fumetto, esaustive biografie e bibliografie degli autori più noti, recensioni di moltissimi albi e volumi.
-
Hamelin. Note sull'immaginario collettivo
La rivista dell’associazione Hamelin si occupa di letteratura per ragazzi, fumetto, illustrazione, dando spazio sia ad articoli di critica che a consigli di lettura. L’obiettivo primario è la promozione delle storie, della narrazione in ogni sua forma, considerandola elemento fondamentale per la vita di ognuno.
-
Schizzo
La rivista pubblica saggi di approfondimento, spesso rielaborazioni di tesi di laurea, e dedica sempre spazio ai nuovi autori. E' emanazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona, che dal 1988 da visibilità a talenti esordienti dai contenuti e dal tratto innovativi.
-
Scuola di fumetto
Rivista mensile pubblicata da Coniglio Editore e diretta da Laura Scarpa, presenta schede dedicate all'insegnamento e interviste a professionisti del settore.
-
SIGNs
Nato da un'appassionata discussione sul fumetto tenutasi al Festival di Angouleme, la rivista SIGNs, non ha purtroppo superato il primo numero, uscito nel 2007.