Scuola di fumetto
Rivista mensile pubblicata da Coniglio Editore e diretta da Laura Scarpa, esordisce nel 2002. La rivista negli anni non ha modificato di molto il suo aspetto: costituita da 64 pagine a colori, in ogni numero si possono trovare 2 schede dedicate all’insegnamento delle tecniche del fumetto, interviste a professionisti del settore (autori, editori, sceneggiatori ma anche letteristi), disegni, schizzi e fumetti inediti o poco noti di autori professionisti e il fumetto di un esordiente.
Il blog di scuola di fumetto.
Pagine di approfondimento
-
Fumetto
La rivista è emanazione dell’Anafi, Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione, e viene distribuita soltanto agli associati: quattro numeri l’anno di grande formato, i cui contenuti sono costituiti da una parte generale e da un inserto di natura monografica.
-
Fumo di China
Presente da più di 25 anni la rivista Fumo di China è l’organo di critica e informazione sui fumetti più longevo in Italia. Sulle pagine della rivista trovano spazio ogni mese interviste ad autori italiani e stranieri, articoli di approfondimento su opere a fumetti di qualsiasi tipo e stile, storia del fumetto, esaustive biografie e bibliografie degli autori più noti, recensioni di moltissimi albi e volumi.
-
Hamelin. Note sull'immaginario collettivo
La rivista dell’associazione Hamelin si occupa di letteratura per ragazzi, fumetto, illustrazione, dando spazio sia ad articoli di critica che a consigli di lettura. L’obiettivo primario è la promozione delle storie, della narrazione in ogni sua forma, considerandola elemento fondamentale per la vita di ognuno.
-
Schizzo
La rivista pubblica saggi di approfondimento, spesso rielaborazioni di tesi di laurea, e dedica sempre spazio ai nuovi autori. E' emanazione del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona, che dal 1988 da visibilità a talenti esordienti dai contenuti e dal tratto innovativi.
-
Scuola di fumetto
Rivista mensile pubblicata da Coniglio Editore e diretta da Laura Scarpa, presenta schede dedicate all'insegnamento e interviste a professionisti del settore.
-
SIGNs
Nato da un'appassionata discussione sul fumetto tenutasi al Festival di Angouleme, la rivista SIGNs, non ha purtroppo superato il primo numero, uscito nel 2007.