Schizzo nasce come fanzine nel 1986, ad opera del circolo Arcicomics.
La pubblicazione è una vetrina per gli autori locali e vuole rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati, anche in vista della realizzazione di un centro del fumetto. La struttura nascerà poi nel 1988, e sarà il Centro Fumetto "Andrea Pazienza".
Nel frattempo Schizzo si sviluppa come numero di pagine, qualità di stampa e collaborazioni, vivendo più stagioni e accompagnando il fumetto italiano con riflessioni originali e fuori dal coro e dando visibilità a tanti autori esordienti, spesso dal tratto e dai contenuti innovativi.
Nel 1996 si affianca a Schizzo la collana Schizzo Presenta, albi monografici dedicati a singoli autori. La collana subisce un completo restyling nel 2004 e si propone come vera e propria collana di libri.
Sempre dal 1996, Schizzo alterna annuali dedicati alla critica e ai nuovi autori. I due annual confluiscono poi in un unico contenitore, tutt'ora esistente: Schizzo Idee & Immagini. La rivista pubblica saggi di approfondimento, spesso rielaborazioni di tesi di laurea. E naturalmente dedica sempre spazio ai nuovi autori. Tra i temi affrontati in questi anni possiamo ricordare il l'immagine dell'indiano nei fumetti western, il Diritto d'Autore, gli speciali dedicati ad autori come Bilal, Pazienza, Battaglia e Nidasio e ai fumetti destinati all'infanzia.
Tra gli autori pubblicati, tra i tanti, si possono ricordare Luca Genovese, Gianluca Costantini, Maurizio Ribichini, Zograf, Sandro Staffa, Jessica Abel, Marco Corona, Luca Panciroli, Elettra Gorni, Anna Merli, Davide Reviati, Antonella Toffolo e, persino Massimo Cavezzali e Lorenzo Mattotti.

Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. e fax 0372/22207
e-mail: centrofumetto.apaz@e-cremona.it
Web: www.cfapaz.org