Hamelin. Note sull’immaginario collettivo è la rivista dell’associazione Hamelin che si occupa di letteratura per ragazzi, fumetto, illustrazione, dando spazio sia ad articoli di critica che a consigli di lettura. L’obiettivo primario è la promozione delle storie, della narrazione in ogni sua forma, considerandola elemento fondamentale per la vita di ognuno.

Nella parte dedicata al fumetto e illustrazione si trovano articoli su opere classiche e contemporanee e consigli di lettura sulle novità più interessanti. Gli autori trattati finora sono stati tanti, tra i quali Seth (n.2), Davide Toffolo (n.3), Jiro Taniguchi e Baru (n.4), Lorenzo Mattotti, Joe Sacco, Vanna Vinci, Disney e supereroi americani (n.5), Pinocchio e le illustrazioni commissionate a trenta giovani disegnatori (n.6), Stefano Ricci, Will Eisner, Gianni De Luca (n.7), Daniel Clowes, Alan Moore, Umanoidi Associati, Art Spiegelman (n.8), Marjane Satrapi, Jason, Dylan Dog, Warren Ellis (n.9), Eric Drooker, Peter Kuper e Chris Lanier, Octavia Monaco (n.10), Dylan Horrocks, Josè Munoz e Carlos Sampayo, Grant Morrison, Fabian Negrin (n.11), Charles Burns, Ben Katchor, Art Spiegelman (n.12), manga e anime, Gipi, Joann Sfar (n.13), Craig Thompson, Freederik Peeters, Osamu Tezuka, Ken Parker, Vittoria Facchini (n.14). Si sono presentati inoltre interventi, testimonianze e contributi di artisti come Igort (n.4), Gipi, Gabriella Giandelli, Chiara Carrer, Octavia Monaco, Serena Riglietti e Federico Maggioni (n.10), David B. (n.11),
Gli articoli hanno visto la firma di esperti come Antonio Faeti, Daniele Brolli, Enrico Fornaroli, Sergio Rossi, Elettra Stamboulis, Omar Martini, Luca Della Casa, Andrea Plazzi, Gianni Brunoro, Edo Chieregato, Emilio Varrà, Emiliano Rabuiti, ed altri, i quali hanno sempre offerto un approccio approfondito, concentrandosi su veri e propri capolavori fumettistici troppo spesso privi di attenzione. Ad ogni numero la rivista ospita inoltre disegni e illustrazioni di giovani artisti che possano arricchire visivamente gli articoli, in base al tema che si sta trattando, tra questi ricordiamo: Francesco Cattani, Giacomo Nanni, Martina Vanda, Amanda Vähämäki, Andrea Franzoni, Michelangelo Setola, Luca Caimmi, Mara Cerri, Magda Guidi, Maria Pezzedi, Valentina Paci, Magda Guidi, Giacomo Monti, Giacomo Mordacci, Luigi Raffaelli, Martina Benedetti, Elisabetta Benfatto, Sara Colaone, Susanna Tosatti, Allegra Agliardi, Francesca Bazzurro, Barbara Yelin, Sonia Zucchini.

La sezione degli articoli dedica spazio a un tema particolare, cosa che rende la rivista monografica, con l’intento di studiarlo e approfondirlo, ricercando chiavi interpretative. Gli argomenti fanno sempre riferimento alla letteratura per ragazzi, fumetto e illustrazione. Da figure ormai icone dell’immaginario collettivo, come Walt Disney, Peter Pan, Pinocchio, a tematiche che toccano il mondo giovanile (il ragazzo selvaggio, il rapporto tra adolescenti e scuola, gli eroi, i grandi scrittori per ragazzi) fino ad arrivare a questioni sul mondo del visivo, come il narrare per immagini e la pedagogia dello sguardo.

Infine la parte della didattica, rivolta in particolar modo a insegnati, bibliotecari, genitori e chiunque abbia a che fare con bambini e ragazzi, per lavoro e per passione. L’intento è quello di offrire strumenti didattica per una nuova promozione alla lettura, trasformando in pratica i temi teorici affrontati dagli articoli.

La rivista è quadrimestrale e la si può trovare nelle librerie Feltrinelli, nelle librerie specializzate e nelle fumetterie; per abbonamenti si può visitare il sito www.hamelin.net oppure contattare direttamente l’associazione.

Contatti:
tel. 051 233401
e-mail: rivista@hamelin.net