Man-ga!
Copertina di un numero di Drakuun, uno dei titoli pubblicati su Man-ga!
Pubblicata dall'agosto 1997 al settembre 2001, Man-ga! è una rivista dedicata al mondo dei manga e dell'animazione giapponese che ha subito varie trasformazioni nel corso della sua vita editoriale. La testata si propone di giocare con la cultura giapponese e con i suoi effetti su quella occidentale, intenzione chiara già dal titolo che gioca con il termine inglese "man", uomo, e con quello giapponese manga.
La prima incarnazione di Man-ga! dura nove numeri sotto l'egida Planet Manga. La rivista, nelle sue 96 pagine, pubblica interviste e rubriche varie su tutto ciò che è giapponese (manga, anime, serie tv, ecc), oltre al manga Drakuun (di Manabe Joji) e all'american manga Dirty Pair (di Adam Warren e Toren Smith). I redazionali sono a cura dello staff di Yamato Video.
Nel novembre del 1998 la rivista riparte dal numero 1 con il titolo Il Giappone del nuovo Millennio - Manga!, con una nuova foliazione (ben 130 pagine a numero) e senza più l'apporto di Yamato. La serie pubblica, accanto all'ormai navigato Drakuun, Lawman (di Ito Akihiro), Crayon Shin Chan (di usui Yoshito), Japan (di Buronson e Miura) e la serie poliziesca Hot Shot. L'ultimo numero di questo nuovo corso, il quinto, è uno speciale di 108 pagine che chiude le trame delle principali serie pubblicate fatta eccezione per Drakuun, che prosegue in volume.
Nel novembre 1999 abbiamo un nuovo numero uno: questa volta la testata si intitola Shin Man-ga!, bimestrale di informazione senza più fumetti, ed è edita da Due Emme Publishing. Riesce a pubblicare solo due numeri, che sono curati integralmente dalla redazione di Yamato Video.
Infine, nel 2001 avviene un'ultima ressurrezione: la "nuova" testata riprende lo storico titolo Man-ga! e dura quattro numeri, pubblicati da White Wells Publishing. Anche stavolta si tratta di una rivista di sola informazione, in cui la maggior parte degli articoli è però affidata a collaboratori esterni e la presenza della redazione di Yamato Video è molto ridotta.
Pagine di approfondimento
-
Cyborg - Lo shock del futuro
La rivista di fumetti e racconti ambientati nel futuro, creata nel 1991 da Daniele Brolli, ebbe vita breve, solo quindici numeri; furono però molti e importanti gli autori pubblicati.
-
Dolce vita. Le energie fondamentali
Rivista di grande formato nata nel 1987 sulla scia dell’esperienza di Valvoline, interrotta dopo 23 numeri.
-
Frigidaire
In esclusiva per Flashfumetto, Vincenzo Sparagna racconta cos'era e cos'è Frigidaire, rivista storica per cui hanno lavorato autori del calibro di Carpinteri, Palumbo, Pazienza, Scòzzari e Tamburini.
-
Fuego. Linea latina
Rivista fondata nel 1990 da Igort, pubblicò sette numeri. Sulle sue pagine alcuni giovani autori usciti dalla scuola di fumetto Zio Feininger: Onofrio Catacchio, Otto Gabos, Ottavio Gibertini, Leila Marzocchi.
-
Inguine Mah!Gazine
Inguine nasce nel 2003 in Italia ed è un contenitore di fumetti, immagini, poesia e parole. È l’evoluzione del sito inguine.net, un sito di sperimentazione della relazione tra fumetto e web.
-
Kappa Magazine
Rivista dedicata a manga e anime curata dai Kappa Boys e pubblicata da Star Comics dal 1992 fino al 2006.
-
La cittā futura
Luigi Bernardi ci racconta la sua esperienza a "La città futura", settimanale della Federazione Giovanile Comunista Italiana, per cui curò il supplemento a fumetti.
-
Mangazine
Nata come fanzine amatoriale, nel 1991 Mangazine passa sotto l'ala protettiva di Granata Press, che ne fa una rivista ufficiale mensile di manga e informazione. Ne usciranno 47 numeri in cui verranno pubblicati manga del calibro di Lamù, Ranma 1/2 e Kamui.
-
Man-ga!
Rivista pubblicata dall'agosto 1997 al settembre 2001 in varie incarnazioni e da varie case editrici. Ha presentato in un primo tempo sia fumetti che servizi di approfondimento, ospitando manga inediti quali Drakuun, Crayon Shin Chan e Japan.
-
Mano
Rivista fondata nel 1996 da Giovanna Anceschi e Stefano Ricci, Mano è frutto di una ricerca trasversale attraverso i generi e le arti, in cui il filo conduttore è il disegno. L'ultimo numero, il settimo, è stato pubblicato nel 2002.
-
Marvel Magazine
Rivista antologica pubblicata da Marvel Italia tra il 1994 e il 1995, Marvel Magazine ha presentato materiale Marvel di varia provenienza e autori quali Miller, Busiek, Ross e Bolton.
-
Marvel Mania
Uscita a cadenza mensile nel corso del 1995 in nove numeri, Marvel Mania era una rivista dedicata a tutto ciò che è Marvel.
-
Nova Express
Luigi Bernardi racconta la sua esperienza a Nova Express, rivista nata all'inizio degli anni Novanta per fare il punto sulle tendenze internazionali del fumetto d'autore
-
Orient Express
Luigi Bernardi racconta la sua esperienza a Orient Express, rivista che dal 1982 al 1985 pubblicò autori come Magnus, Giardino, Micheluzzi, Ferrandino, Saudelli, Cossu, Rotundo, Baldazzini, Brandoli e Queirolo, Cadelo e parecchi altri.
-
Orient Express
Giuseppe Peruzzo, autore di Persone di nuvola – Le riviste di fumetti d’autore, analizza la storia e i contenuti della rivista nata negli anni Ottanta e curata da Luigi Bernardi.
-
Shadows & Light
Contenitore dedicato al fumetto Marvel d'autore uscito per soli due numeri nel 1998, Shadows & Light ha ospitato storie di supereroi dal taglio maturo e dalle evidenti influenze europee.
-
Valvoline
Nacque nel 1983 come inserto del mensile Alteralter, ma l'esperimento durò solo sette numeri; il gruppo Valvoline comprendeva tra gli altri Mattotti, Igort e Jori.
-
WIZ
Serie mensile edita da Marvel Italia tra il 1995 e il 2002, WIZ è nata come la rivista ammiraglia di casa Marvel, contenente il meglio del fumetto Marvel moderno.
-
Zero
Rivista della Granata Press che insieme a "Mangazine" portò il fumetto giapponese in Italia. Pubblicata dal 1990 al 1994, sulle sue pagine apparve per la prima volta in Italia Ken il guerriero.