Gli autori storici
Le grandi firme che hanno fatto la storia del fumetto bolognese.
Autori che hanno sviluppato il linguaggio dei fumetti, tramite un'originale cifra stilistica, e grazie al loro personale apporto hanno dato visibilità a Bologna come luogo culturale in grado di proporre un fumetto di qualità, che nelle sue varie accezioni ha avuto e ha tuttora numerosi continuatori.
Pagine di approfondimento
-
Bonvi
Franco Bonvicini, in arte Bonvi, esordisce con le strisce della Sturmtruppen nel 1968. Crea personaggi che diventeranno classici del fumetto, come Cattivik e Nick Carter. Collabora anche con Francesco Guccini nelle Storie dallo spazio profondo.
-
Magnus
Roberto Raviola, in arte Magnus, arriva al successo grazie a personaggi come Alan Ford, Kriminal e Satanik, creati con Max Bunker. Crea pietre miliari del fumetto italiani quali Lo Sconosciuto, I Briganti, Le 110 Pillole e La Compagnia della forca. Ultima sua opera è stata La Valle del terrore, il "Texone" uscito postumo nel 1996.
-
Andrea Pazienza
Il Paz, l'irriverente autore di Zanardi e Pompeo esordisce nel 1977 con Le straordinarie avventure di Pentothal. E' tra i principali collaboratori de Il Male, Frigidaire e Cannibale, sui quali pubblica storie e vignette che fotografano in modo irriverente la realtà politica e sociale dell'Italia degli anni '80, come gli estratti che entreranno a far parte del volume Pertini.